Condividi

Cultura: il Maestro Peter Stein vince il premio “Custodi della Bellezza”

lunedì 11 Gennaio 2021

Il Maestro Peter Stein sarà insignito del Premio “Custodi della Bellezza” per l’edizione del 2021: così hanno deciso il Comitato Scientifico del Premio e l’Amministrazione della Città di Siracusa, che dal 2019 ospita in maniera stabile il prestigioso riconoscimento.

Stein è annoverato tra i più importanti artefici del teatro europeo della seconda metà del Novecento, in particolare nel grande impeto creativo degli anni Settanta, per aver realizzato progetti monumentali, spesso in spazi inconsueti e nella stessa città di Siracusa ha dato prova più di una volta di un talento che va oltre la scena teatrale per creare scenari inediti e modi originalissimi di scoperta e valorizzazione della bellezza.

Il Premio, arrivato alla sua VI Edizione e intitolato al grande archeologo siriano Khaked Al-Asaad, Martire di Palmira, è promosso dal “Festival letterario del viaggio e dei viaggiatori – Nostos” e dalla

Associazione Culturale Articolo 9, con il Patrocinio della Città di Siracusa, ed é destinato a personalità di assoluto rilievo nella promozione e custodia della cultura della bellezza.

Il Comitato Scientifico, oggi composto dallo storico Andrea Giuseppe Cerra, dalla scrittrice Marinella Fiume, dal Presidente di Articolo 9 Fabio Granata, dall’architetto Giuseppe Nuccio Iacono, dalla landscape manager Costanza Messina, dal gallerista Francesco Rovella, dalla Direttrice artistica di Naxolsegge Fulvia Toscano e dallo storico Daniele Tranchida, ha già premiato nelle scorse edizioni nomi prestigiosi del panorama culturale e artistico nazionale e internazionale: nel 2016 Moncef Ben Moussa, Direttore del Museo Bardo di Tunisi; nel 2017 Enzo Maiorca (alla memoria); nel 2018 Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare della Regione Siciliana; nel 2019 Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani; nel 2020 Fiammetta Borsellino, per le sue battaglie di verità e giustizia.

La cerimonia di consegna si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice del Teatro Greco di Siracusa, sabato 5 giugno 2021, un luogo in cui già nel 2004 il Maestro Stein è stato protagonista mettendo in scena una “Medea” di rara bellezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.