Condividi

Cultura: si chiude il sipario per il teatro Lelio di Palermo

giovedì 29 Luglio 2021

La città di Palermo perde un pezzo di cultura: si chiude per sempre il sipario del Teatro Lelio, dopo 30 anni di intensa attività artistica.

Simona Pandolfo ha preso la triste decisione, non per di propria volontà, ma a causa delle sfortunate circostanze che hanno impedito il proseguo delle attività culturali di un luogo che ha rappresentato il simbolo dell’arte, sin dal 1990.

Complice la pandemia che ha colpito pesantemente tutti i settori della cultura, ma anche la scomparsa del padre di Simona, Vincenzo. L’ultimo spettacolo risale al 27 febbraio del 2020, e ad aprile dello steso anno, l’evento luttuoso, preceduto dalla scomparsa della madre e del fratello nel 2017.

Negli ultimi mesi la Pandolfo aveva cercato di salvare, almeno, il museo allestito nel 2019 dallo stesso Vincenzo Pandolfo nel foyer del Teatro Lelio, che esponeva i pupi siciliani e i carretti, tentando  di interloquire con l’assessorato alle Culture del capoluogo siciliano, ma la soluzione non è arrivata.

Il progetto è stato poi realizzato a Castelbuono, con allestimenti nell’ex Convento di San Francesco, il “Museo dei pupi e del carretto di scuola palermitana Vincenzo Pandolfo”, in memoria del padre, anche se Simona avrebbe voluto che fosse stata Palermo a possedere questo importante patrimonio culturale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.