A 90 anni dalla nascita di Rosa Balistreri, l’associazione gruppo Folk Conca D’oro e l’associazione Teatro Micro organizzano un ricordo fatto di “Cunti e canti”.
La musicista-cantautrice licatese, ancora oggi, è la pietra di paragone per chi continua a fare della musica popolare il proprio genere. Epiche le sue performance che hanno anticipato di decenni le pose e i messaggi che, anni dopo e con modalità differenti, avrebbero lanciato i suoi epigoni.
Nella leggenda, rimane ancora oggi, soprattutto in considerazione del contesto storico in cui è avvenuta – siamo intorno agli anni Sessanta – una performance in cui era vestita da prete.
La mise e le parole che cantò in quell’occasione non lasciarono spazio all’immaginazione: la denuncia fin troppo diretta ossia le commistioni tra mafia e Chiesa.
Una vita sempre al limite e contrassegnata dalle forti passioni, quella di Rosa Balistreri: conobbe anche il carcere, ebbe una relazione tumultuosa con il marito che la picchiava.
All’omaggio per l’artista di Licata parteciperanno: Wanda Modestini, Tobia Vaccaro, Debora Troia, Berta Ceglie, Mario Modestini e Pino Apprendi.
L’incontro si svolgerà nella sede dell’associazione Teatro Micro in via Giuseppe Pagano 27, traversa di viale Regione Siciliana alle ore 17,30, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per prenotazioni telefonare al 3346209932.