Condividi

“Cunti e canti”, l’omaggio delle associazioni per il 91° di Rosa Balistreri

martedì 20 Marzo 2018
rosa-balistreri

A 90 anni dalla nascita di Rosa Balistreri, l’associazione gruppo Folk Conca D’oro e l’associazione Teatro Micro organizzano un ricordo fatto di “Cunti e canti”.

La musicista-cantautrice licatese, ancora oggi, è la pietra di paragone per chi continua a fare della musica popolare il proprio genere. Epiche le sue performance che hanno anticipato di decenni le pose e i messaggi che, anni dopo e con modalità differenti, avrebbero lanciato i suoi epigoni.

Nella leggenda, rimane ancora oggi, soprattutto in considerazione del contesto storico in cui è avvenuta – siamo intorno agli anni Sessanta – una performance in cui era vestita da prete.

La mise e le parole che cantò in quell’occasione non lasciarono spazio all’immaginazione: la denuncia fin troppo diretta ossia le commistioni tra mafia e Chiesa.

Una vita sempre al limite e contrassegnata dalle forti passioni, quella di Rosa Balistreri: conobbe anche il carcere, ebbe una relazione tumultuosa con il marito che la picchiava.

All’omaggio per l’artista di Licata parteciperanno: Wanda Modestini, Tobia Vaccaro, Debora Troia, Berta Ceglie, Mario Modestini e Pino Apprendi.

L’incontro si svolgerà nella sede dell’associazione Teatro Micro in via Giuseppe Pagano 27, traversa di viale Regione Siciliana  alle ore 17,30, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per prenotazioni telefonare al 3346209932.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.