Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro in contrada Grottarossa in provincia di Caltanissetta tra gli agricoltori, gli imprenditori e alcuni rappresentanti delle istituzioni regionali. Presenti il deputato regionale Vincenzo Figuccia e il coordinatore regionale dell’Udc Decio Terrana in vista della manifestazione che si terrà domenica 1 settembre alle ore 11.00 nella giornata mondiale per la Custodia del Creato.
In quell’occasione la comunità locale esprimerà il dissenso alla realizzazione di un impianto di biometano per il trattamento della Forsu che come affermano alcuni esperti, rischia di compromettere un’area vocata all’agricoltura caratterizzata per altro, dalla coltivazione di uva Italia, pescheti IGP e altre colture.
“Non possiamo piegarci allo strapotere delle multinazionali che in modo spregiudicato sottraggono le nostre terre al lavoro dei nostri agricoltori per trasformarle in zone industriali estremamente impattanti”. Dichiara Figuccia. “La mia presenza prosegue, quella del segretario nazionale Lorenzo Cesa, del coordinatore regionale Decio Terrana e di tutta la deputazione del partito, vuole far passare questo messaggio: nessuna indifferenza verso nuove forme di colonialismo che depauperano i nostri campi già minacciati da un inarrestabile processo di desertificazione“.
“Custodia del Creato”, domenica 1 settembre la battaglia dell’Udc contro le multinazionali

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO
Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo
Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO
Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
