Condividi
“In viaggio con Speranza”

Da Brancaccio alla Svizzera, trentadue ragazzi in campo educativo con il Centro Padre Nostro. Inzerillo: “Un punto di partenza”

domenica 3 Agosto 2025

È in corso in questi giorni in Svizzera il campo educativo “In viaggio con Speranza”, organizzato dal Centro Padre Nostro di Brancaccio. Un’esperienza che coinvolge trentadue ragazzi del quartiere, accompagnati da educatori e volontari, in un percorso formativo che unisce scoperta, relazioni e crescita personale.

Gianluca Inzerillo
Gianluca Inzerillo

“Questo progetto – dichiara il consigliere comunale Gianluca Inzerillo – è molto più di una settimana fuori casa: è un’occasione concreta di apertura e arricchimento per tanti giovani che crescono in contesti difficili, spesso segnati da rinunce e mancanza di opportunità”.

Nato nel cuore di Brancaccio, quartiere che Inzerillo rappresenta in Consiglio comunale e dove è cresciuto, il progetto è diventato negli anni un punto fermo per il territorio, grazie al lavoro instancabile del Centro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi, oggi guidato da Maurizio Artale.

“È motivo di grande orgoglio – prosegue Inzerillo – vedere che un’iniziativa nata a Palermo riesce a parlare alle istituzioni nazionali, grazie anche al sostegno del Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, che ha scelto di accompagnare con convinzione questo percorso”.

Un ringraziamento particolare va anche agli educatori, ai volontari, ai partner privati e all’Arma dei Carabinieri, che da anni garantisce il servizio di trasporto da e per l’aeroporto per i partecipanti al campo.

“Questo non è solo un viaggio simbolico – conclude Inzerillo – ma un messaggio chiaro: Brancaccio non è un margine, è un punto di partenza. E continuerò a lavorare, insieme a chi ci crede davvero, per trasformare ogni occasione educativa in una possibilità reale di futuro.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.