E’ chiamato anche “Oscar” dei medici ed in effetti è un riconoscimento di primo piano che tra l’altro è una delle iniziative dell’Ordine dei medici di Messina che più riscuote simpatia e successo. L’edizione 2024 di quella che si chiama ed è a tutti gli effetti una “festa del medico” si terrà giovedì 16 maggio al Palacultura. Ed è proprio il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Messina Giacomo Caudo l’ospite della puntata n 65 di donna Sarina. La caratteristica è che a premiare sono i pazienti, con un click che porta poi alle nomination, proprio come per gli Oscar. Nella serata finale c’è l’ultimo round, quello che porta appunto ai vincitori (e quest’anno ci sono anche novità)..
“La buona sanità va premiata-ama ricordare Caudo– Mi riferisco alla capacità di dare risposte ai bisogni di salute della popolazione, alla capacità di ascolto. Vogliamo dare il giusto riconoscimento al lavoro dei medici”. Ma la festa è molto di più, perché oltre alla premiazione ci sono due momenti di grande emozione: il giuramento dei giovani medici (con tanto di lettura corale del giuramento di Ippocrate) e le pergamene per chi ha raggiunto mezzo secolo di professione.
Sono 29 i candidati vincitori di questa edizione che hanno superato la prima fase. Appuntamento quindi giovedì 16 maggio al Palacultura con inizio alle ore 16.30: si svolgerà il tradizionale Giuramento, che segna l’ingresso di 137 neo-iscritti negli albi ordinistici con la consegna dei tesserini, la lettura del testo di Ippocrate, padre della medicina, e la Cerimonia di benemerenza per 73 professionisti che compiono quest’anno i 50 anni di laurea e riceveranno una medaglia d’oro.
Con il presidente Caudo abbiamo parlato anche delle numerose iniziative portate avanti ed in programma ed anche della questione del numero chiuso alla facoltà di medicina e della prossima riforma