Condividi
le manifestazioni per la Festa dei Lavoratori

Da Palermo a Ragusa 1° maggio all’insegna di lavoro, famiglia e legalità

lunedì 1 Maggio 2023

RAGUSA:

Manifestazione del primo maggio ad Acate, nel ragusano, organizzata da Cgil e Libera per i diritti del lavoro. La manifestazione si svolge nella cittadina di Daouda Diane, l’ivoriano di 37 anni scomparso misteriosamente il 2 luglio dello scorso anno, mentre si trovava al lavoro in un cementificio. Dall’interno dello stabilimento aveva mandato dei video in cui denunciava le terribili situazioni di lavoro con la frase “Qui si muore”. Alla fine della mattina di lavoro nessuno lo ha più visto. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Il sindaco Di Natale ha sottolineato la difficile situazione di lavoro di tanti immigrati nella zona. Il comune ha ottenuto, per il prossimo anno scolastico, la creazione di una scuola dell’infanzia che possa accogliere i figli dei lavoratori immigrati che rimangono abbandonati mentre i genitori sono al lavoro. Ci sono già 25 iscritti e il comune metterà a disposizione i locali che ospiteranno gli uffici comunali per i servizi essenziali.

“La speranza non è reato”. Le parole di don Luigi Ciotti risuonano nella piazza Matteotti di Acate. “Non può essere un reato – ha sottolineato il fondatore di Libera – cercare di raggiungere la meta di un futuro migliore, come fanno molti nostri fratelli migranti”. Oggi Daouda è nostro fratello. Tra cinque giorni – ha annunciato Don Ciotti – sarò in Costa d’Avorio, la sua patria insieme al gruppo Abele. Lì ci sono una donna e dei bambini che ancora lo aspettano. A lui dobbiamo il dovere della verità. La verità: la verità passeggia per le vie della città, di questa città. C’è chi sa, c’è chi ha visto. A volte costa molto la verità. Ma lo dobbiamo a una donna e dei bambini”. Don Ciotti ha concluso invitando all’impegno per la famiglia di Daouda, per cui è stata avviata una raccolta fondi ed a lanciato un appello: “Questa città, che è la sua città, adotti la sua famiglia. È un fratello vostro un cittadino di questa città”.

Esprime il suo sostegno alle sigle sindacali, all’associazione Libera e a don Luigi Ciotti anche il presidente della commissione

regionale antimafia, Antonello Cracolici che dichiara: “L’assenza di diritti rafforza la presenza delle mafie sui nostri territori che pretendono di sostituirsi allo Stato sociale: per questo, lo scorso 27 febbraio la commissione regionale antimafia ha scelto di riunirsi ad Acate, per fare chiarezza sulla scomparsa di Daouda Diane, che fa pensare a un caso di lupara bianca. Nei territori come Acate, ad alta densità criminale e al centro degli interessi di Stidda e cosa nostra, legalità e sicurezza vanno assicurate anche con piccole misure, come la videosorveglianza. La commissione regionale antimafia è con voi oggi, e ha approvato una risoluzione che impegna il governo regionale a garantire delle misure urgenti per prevenire forme di illegalità, perché i migranti non siano più sfruttati e costretti a lavorare da invisibili. Dobbiamo togliere alle mafie l’humus che ha permesso loro di svilupparsi”.

Un territorio nel quale “Sono stati trovati cadaveri abbandonati di persone non identificate e i cui corpi non sono stati neanche reclamati”, ha aggiunto il presidente, che oggi si trova a Portella della Ginestra per commemorare la strage del 1 maggio del 1947.

CORLEONE:

Contemporaneamente anche a Corleone si celebra un 1° Maggio all’insegna del Lavoro, della Famiglia, della Legalità e del Sindacato. Alla manifestazione, aperta dal saluto delle autorità e del responsabile della sede di Confintesa a Corleone, Luigi Modesto, partecipano autorità locali e nazionali oltre ai dirigenti di Confintesa Domenico Amato Segretario Territoriale di Confintesa Palermo, Antonio Russo Segretario Confederale Regionale, Claudia Ratti, Segretaria Generale di Confintesa Funzione Pubblica. In chiusura l’intervento del Presidente di Confintesa Massimo Visconti ed un messaggio video del Segretario Generale Francesco Prudenzano impegnato per alcune iniziative negli Stati Uniti. “Questo Primo Maggio – dichiara il Presidente Visconti – assume per Confintesa un valore aggiunto in quanto è di queste ore la notizia che la nostra Confederazione è stata riconosciuta tra le maggiormente rappresentative dal Ministero del Lavoro ed inserita nella ricostituendo Assemblea del Cnel. Un risultato che premio lo sforzo di tutti i rappresentanti sindacali e di tutti gli iscritti che quotidianamente lottano per il rispetto e la tutela dei diritti dei lavoratori italiani”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.