Condividi
la dichiarazione

Daini abbattuti nel parco delle Madonie, il Partito animalista: “Ingiustificato massacro”

martedì 15 Novembre 2022

Il Partito Animalista Italiano ha fermamente condannato l’abbattimento dei daini sulle Madonie di qualche giorno fa dalla Regione Siciliana. Più che un abbattimento si tratta di una vera e propria mattanza pienamente legittimata dalle istituzioni regionali.

La Regione Siciliana giustifica l’uccisione dei daini sulle Madonie come contenimento della specie ma, in realtà, il contenimento della specie si sarebbe potuto fare diversamente senza spargere il sangue dei poveri animali.

‹‹Era proprio necessario ricorrere al contenimento dei daini mediante l’abbattimento? – spiega Patrick Battipaglia, dirigente regionale del Partito Animalista Italiano -. Praticamente si è autorizzata la caccia al daino all’interno di un’area protetta, con conseguenze nefaste per l’intero Parco delle Madonie. Non siamo certo noi a scoprire che il piombo contenuto nelle cartucce dei cacciatori è altamente tossico e inquinante, pertanto – prosegue il dirigente del Partito Animalista Italiano – ci domandiamo come sia stato possibile autorizzare i cacciatori a sparare sui daini all’interno della stessa riserva naturale? C’è da considerare che anche l’Unione Europea ha vietato, dal 2023, la caccia nelle zone umide proprio per via dell’alta tossicità del piombo contenuto nelle cartucce. Quindi, oltre all’ingiustificato massacro dei daini si è permesso ai cacciatori di inquinare e contaminare il Parco Naturale delle Madonie. Come Partito Animalista Italiano – conclude Patrick Battipaglia – Ci chiediamo come mai non sia stata adottata una soluzione alternativa come, peraltro, già fatto in altre aree protette. Insieme al nostro ufficio legale, stiamo cercando di capire se sono state rispettate tutte le leggi in materia di tutela animale››.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.