Condividi

Dalla Regione incentivi per piccole e medie imprese, Musumeci: “La Sicilia risale grazie allo sviluppo delle aziende”

domenica 24 Dicembre 2017

La Regione Siciliana, con la firma dell’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, ha emanato un decreto che assegna 34,184 milioni di euro all’Avviso 3.4.2 del Po Fesr 2014-2020 relativo agli incentivi per l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese siciliane.

Il nuovo bando, si legge in una nota, consente la concessione di un contributo pari all’80% fino ad un massimo di 100 mila euro per le imprese singole, e fino ad un massimo di 200 mila euro per le imprese associate, per le attività di internazionalizzazione dei prodotti e la partecipazione a fiere, missioni di outgoing e missioni di in coming, nonché per i costi sostenuti presso la grande distribuzione e la distribuzione organizzata all’estero. Il beneficio è ammesso anche per la creazione di siti web in inglese, l’adeguamento dei siti esistenti, le spese per la certificazione del prodotto e le spese di consulenza.

Per il presidente della regione Nello Musumeci, “l’attenzione verso il sistema delle piccole e medie imprese è al centro dell’azione di governo. La Sicilia risale la china solo dallo sviluppo delle aziende siciliane che, grazie anche ai mercati internazionali, possono diventare il comparto artefice dell’aumento del Pil regionale e la spina dorsale dell’economia isolana. Abbiamo imprese di qualità eccezionale che grazie ai fondi comunitari possono espandersi e migliorare le proprie produzioni. Dirotteremo i fondi Ue sempre di piu’ verso le nostre imprese”.

“Con questo bando – spiega l’assessore regionale Mimmo Turano – puntiamo a due importanti obiettivi da far raggiungere alle Pmi siciliane: l’aumento del fatturato e la creazione di nuovi posti di lavoro. Per la Regione siciliana e’ un cambio di passo importante. Per la prima volta saranno le imprese siciliane a scegliere le fiere alle quali partecipare e ad organizzarsi per far conoscere i propri prodotti sia in loco facendo persino apprezzare il ciclo produttivo, sia all’estero in spazi espositivi scelti appositamente”.

“Entrare nei mercati esteri attraverso sistemi di globalizzazione – continua il titolare della delega alle Attività produttive del governo regionale – consentirà alle aziende di siciliane di espandersi e di affrontare le nuove sfide”.

Ogni progetto finanziato, prosegue la nota, dovrà concludersi entro 18 mesi dalla data di finanziamento. Le prenotazioni delle istanze e le istanze stesse dovranno essere presentate esclusivamente via web attraverso “il portale delle agevolazioni” a partire dalle ore 9 del 40esimo giorno decorrente dalla data di prossima pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana e sino alle ore 14 del 50esimo giorno decorrente dalla stessa data.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.