Condividi

Dalla Sicilia alla Norvegia, via alla “partnership” Licata-Oslo [FOTOGALLERY]

giovedì 23 Novembre 2017
Licata e Oslo, Maria Grazia Brandara
Maria Grazia E. Brandara con l'Ambasciatore Novello, Yngve Kvistad e Marcella Mariani dell'Ufficio Stampa dell'Ambasciata

Pieno successo della visita a Oslo del Commissario Straordinario in sostituzione del sindaco di Licata, Maria Grazia Brandara, accompagnata da Maria Lo Bello, già Vice Presidente della Regione Siciliana.

Licata e Oslo, Maria Grazia Brandara
Il giornalista-scrittore Yngve Kvistad e il commissario di Licata Maria Grazia Brandara

La breve visita è stata caratterizzata da un fitto programma di appuntamenti, culminati con il cordialissimo incontro al Municipio, dove era a ricevere Liss Kristin Steinbakk, Consigliere Speciale presso la Sezione commerciale dell’Assessorato per l’economia e il turismo insieme a rappresentanti di VisitOslo, e con Yngve Kvistad, noto giornalista, profondo conoscitore della Sicilia ed autore di un prestigioso libro sull’Isola. Vi sono anche stati contatti con il Presidente dell’Associazione italiani dell’Agder, Andrea Maini.

Durante questi incontri sono stati raccolti tantissimi spunti che sono stati esaminati e sistematizzati negli ulteriori incontri avuti con il Direttore dell’Istituto di Cultura Italiano ad Oslo Matteo Fazzi e con l’Ambasciatore d’Italia in Norvegia Giorgio Novello. Quest’ultimo ha sottolineato la grande attenzione riservata alla Sicilia nell’attività dell’Ambasciata culminata nelle celebrazioni della festa nazionale dedicata proprio all’Isola a Grimstad.

La visita di Brandara consentirà quindi un ulteriore salto di qualità di questa azione istituzionale, concretizzandosi sulle tante eccellenze dell’Isola, dell’agrigentino e di Licata nel settore letterario, paesaggistico, turistico e gastronomico. Le prossime iniziative concrete potranno essere avviate già all’inizio dell’anno prossimo.

Come segno concreto della grande affetto che la Norvegia riserva alla Sicilia, l’Ambasciatore Novello ha consegnato a Brandara una copia del libro, in norvegese, di Yngve Kvistad dal suggestivo titolo “Sicilia: un viaggio di formazione”.

«L’incontro con il consigliere speciale alle politiche commerciali e assessorato per l’economia e turismo del comune di Oslo – commenta soddisfatta Brandara – . Vogliamo realizzare un rapporto tra le due Comunità con il preciso impegno di far conoscere Licata, il suo liberty, la sua storia, e le sue potenzialità. Inoltre, l’incontro con lo scrittore giornalista Yngve Kvistad che ha scelto di vivere un anno in Sicilia per scrivere della sicilia orientale. I suoi articoli sono seguitissimi ed oggi ha casa a Punta Secca. Incuriosito verrà a Licata».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, differenziata: il futuro di Rap tra porta a porta e raccolta di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Traghettare Palermo verso il futuro attraverso una nuova visione della raccolta differenziata dei rifiuti. È l’obiettivo di Rap, l’azienda partecipata del Comune, rappresentata dall’amministratore unico, l’ingegnere Girolamo Caruso

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.