Condividi
L'annuncio

Dalle pendici dell’Etna a Sanremo, Nausica in gara tra i giovani per un posto all’Ariston

giovedì 30 Novembre 2023

Cresce l’attesa per Sanremo. Sono ancora molte le settimane che si separano dal festival della musica italiana ma il conto alla rovescia è già iniziato. Un piccolo assaggio della 74esima edizione è già stato servito con l’annuncio dei cantanti emergenti che si sfideranno nella serata dedicata alla competizione dei giovani. Dopo aver svelato i primi otto nomi, nei giorni scorsi, il direttore artistico Amadeus ha presentato gli ultimi quattro artisti provenienti da Area Sanremo. Tra tutti non è passata inosservata la catanese Nausica.

Classe 2003, Giordana Petralia (in arte Nausica) ha già avuto modo di deliziare gli spettatori con la sua voce. Amante della musica fin da bambina, ha studiato canto per qualche anno e ha scelto di iscriversi all’istituto musicale Turrisi Colonna della sua città. Proprio in questo periodo si avvicina all’arpa. Ma non solo. Musicista poliedrica, suona anche la chitarra, il pianoforte, il basso e la batteria. A 16 anni ha partecipato alla tredicesima edizione di X Factor. Dopo aver superato le audizioni del talent show si è presentata ai Bootcamp interpretando il brano “Strange World“, proprio con la sua arpa. Per l’occasione, ha ottenuto il plauso da Sfera Ebbasta, riuscendo a entrare nel suo team per gli Home Visit. Nonostante il suo percorso nel talent si sia interrotto prima del previsto, Nausica non si è fermata e martedì 19 dicembre la vedremo esibirsi, in prima serata su Rai1, per giocarsi un posto all’Ariston.

Una sfida per nulla facile. Con la sua “Favole” dovrà vedersela con altri talentuosi cantanti, alcuni molto noti, come lo streamer Grenbaud, la star della serie tv “Mare fuori” LARA, l’ex Amici Tancredi o i bnkr44, abbastanza conosciuti nella scena musicale, giusto per citarne qualcuno. Poi ancora: Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Vale LP, Dipinto, Fellow e Omini, quest’ultimi tre pescati proprio da Area Sanremo. Di questi dodici solo in tre si uniranno ai big, che verranno annunciati domenica 3 dicembre.

Non saprei che parole usare per descrivere la gioia che sto provando in questo momento. E’ stata pura magia e ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno supportata e che mi sostengono ogni giorno durante il mio percorso artistico“. Così sui social la catanese ha commentato il traguardo raggiunto.E’ stata un’esperienza indimenticabile e voglio ringraziare tutti coloro che l’hanno resa tale, a partire dall’organizzazione che mi ha fatta sentire a casa e la giuria, che è riuscita a cogliere il mio mondo e quello della mia dolce Kitty, che mi accompagna in ogni mia avventura. Non vedo l’ora – conclude – di salire con lei sul palco di Sanremo Giovani. Noi ci metteremo il cuore e spero che un pezzettino arrivi pure a voi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.