Condividi

Dall’estrema sinistra agli ex Dc, “tutti” con Orlando: nello squadrone adesso anche D’Alia e Angelino Alfano

mercoledì 22 Marzo 2017

Si allunga l’elenco delle liste che daranno il proprio appoggio a Leoluca Orlando, il sindaco uscente di Palermo che cercherà di proseguire il suo mandato dopo le elezioni che si terranno il prossimo giugno. Orlando, a margine di un iniziativa, ha ufficializzato la chiusura dell’accordo con Pd, Ap di Angelino Alfano e con i centristi dell’ex ministro Gianpiero D’Alia“L’adesione da parte di queste forze politiche non è a una persona ma anche a una visione. Ci siamo incontrati e abbiamo concordato che sarà presentata una lista e io sarò presente alla presentazione della lista. Sono tutte mie liste”.

Giampiero D’Alia

L’annuncio conferma dunque le indiscrezioni sul sostegno da parte di queste forze politiche al progetto civico dell’uscente sindaco di Palermo in corsa per la quinta volta alla carica di sindaco alle prossime amministrative. “Adesso rimangono da concordare le azioni concrete che andremo facendo – ha aggiunto – per realizzare quel progetto che è la visione dell’attuale amministrazione comunale”.

Ad accordarsi con l’attuale sindaco – com’è noto – anche il Pd che nei prossimi giorni riunirà la direzione provinciale per ratificare quanto è stato di fatto già deciso nelle “stanze dei bottoni”. Per il segretario provinciale Dem Miceli, l’accordo con Orlando è un “ottimo punto di partenza” che avrebbe l’ambizione di andare fuori dai confini siciliani. Dove, lo si scoprirà strada facendo.

E  così, dopo gli esponenti della sinistra radicale aderenti a “Sinistra comune” e il Pd, adesso anche i nipotini della DC si accodano a Leoluca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.