Si allunga l’elenco delle liste che daranno il proprio appoggio a Leoluca Orlando, il sindaco uscente di Palermo che cercherà di proseguire il suo mandato dopo le elezioni che si terranno il prossimo giugno. Orlando, a margine di un iniziativa, ha ufficializzato la chiusura dell’accordo con Pd, Ap di Angelino Alfano e con i centristi dell’ex ministro Gianpiero D’Alia. “L’adesione da parte di queste forze politiche non è a una persona ma anche a una visione. Ci siamo incontrati e abbiamo concordato che sarà presentata una lista e io sarò presente alla presentazione della lista. Sono tutte mie liste”.
L’annuncio conferma dunque le indiscrezioni sul sostegno da parte di queste forze politiche al progetto civico dell’uscente sindaco di Palermo in corsa per la quinta volta alla carica di sindaco alle prossime amministrative. “Adesso rimangono da concordare le azioni concrete che andremo facendo – ha aggiunto – per realizzare quel progetto che è la visione dell’attuale amministrazione comunale”.
Ad accordarsi con l’attuale sindaco – com’è noto – anche il Pd che nei prossimi giorni riunirà la direzione provinciale per ratificare quanto è stato di fatto già deciso nelle “stanze dei bottoni”. Per il segretario provinciale Dem Miceli, l’accordo con Orlando è un “ottimo punto di partenza” che avrebbe l’ambizione di andare fuori dai confini siciliani. Dove, lo si scoprirà strada facendo.
E così, dopo gli esponenti della sinistra radicale aderenti a “Sinistra comune” e il Pd, adesso anche i nipotini della DC si accodano a Leoluca.