All’interno di una location che profuma di verde e di natura, come quella della “Villa Bruno” di Nicosia, si è tenuto l’incontro della DC Nuova.
Di strettissima attualità l’argomento trattato, ossia quello concernente la relazione tra Politica e Sanità.
Nel contesto di un ordinamento di tipo democratico, nel quale la Sanità è “bene di tutti”, compito della Politica deve essere quello di orientare la propria azione verso la costruzione di un’immagine di Sanità fortemente partecipata, gestita in maniera paritetica ed improntata ai criteri di efficacia, efficienza ed equità.
“Una Sanità – afferma Totò Cuffaro -, i cui servizi vengano erogati realizzando un dialogo culturale e sociale con i rappresentanti del Popolo, ossia ricercando il consenso del Popolo, massimo detentore della sovranità, al fine di renderlo partecipe, attraverso i propri rappresentanti”.
“E per concludere, una Sanità che privilegi e valorizzi il merito e la competenza degli operatori del settore, quale condizione imprescindibile per incentivarne la produttività. Questa è la Sanità cui ambisce la DC”, conclude Cuffaro.
“Ringraziamo tutte le Autorità per la motivazione con la quale hanno partecipato al dibattito. Un ringraziamento particolare lo porgiamo all’organizzatore Roberto Li Volsi, Presidente della Cooperativa Sociale Eco S.R.S ONLUS ed al Dott. Guglielmo Rizzo del Dipartimento Sanità Provinciale di Enna. Con l’auspicio che occasioni come quella di oggi possano fornire il giusto stimolo per sviluppare riflessioni e porre in essere azioni a vantaggio del benessere della nostra comunità”, si legge nella nota della Dc Nuova.