Condividi
Il caso

De Luca a LA7: “Dafne non risponde senza mio permesso”. Solidarietà a Musolino da Pd e FdI

mercoledì 19 Aprile 2023
Dafne Musolino e Cateno De Luca

Dopo il burrascoso (ma scontato) divorzio da Calenda, Matteo Renzi necessita a Palazzo Madama di un senatore per far sì che Italia Viva abbia un gruppo autonomo (servono 6 senatori). Caso volle che Sud chiama Nord ha eletto una sola senatrice, Dafne Musolino, attualmente vicepresidente del gruppo Autonomie. Così i rumors sono andati proprio nella direzione della senatrice messinese al punto che lo stesso Cateno De Luca in una delle sue dirette Facebook ha inscenato una finta telefonata con Matteo Renzi in sostanza facendo capire che al momento non se ne parla.

Quando Myrta Merlino a L’aria che tira su LA7 chiede in diretta De Luca: “Ma Renzi l’ha fatta la telefonata a Dafne?”, Cateno replica: “Da buon siciliano Dafne non risponde a nessuno se prima non chiede il permesso a me”, scatenando le reazioni in studio e della stessa giornalista: “Ammazza…molto democratico”. Ironia degli altri ospiti: “Allora funziona che Sud chiama il Nord, ma se il Nord chiama il sud non risponde….”.

Il video e la notizia fa il giro della rete a livello nazionale e la solidarietà alla senatrice arriva dagli avversari politici del gruppo De Luca. A firmare la nota sono infatti i 7 consiglieri comunali Felice Calabrò e Antonella Russo (Pd), Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò (FdI), Giovanni Caruso (De Domenico sindaco) e Mirko Cantello (passato al misto ma ormai ex maggioranza). “Desideriamo formulare la nostra solidarietà e manifestare vicinanza alla senatrice Dafne Musolino, la cui figura di parlamentare e di donna appare a dir poco sminuita dalle recenti affermazioni del suo leader politico, rilasciate nel corso della trasmissione di Myrta Merlino su La7. Le dichiarazioni di De Luca, infatti, in merito al suo preliminare necessario permesso per la parlamentare eletta nella sua lista ad interloquire con terzi, sono lesive della libertà e della dignità spettante ad ogni rappresentante del popolo nell’esercizio del mandato conferitogli dagli elettori”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.