Condividi
Il sindaco sfida la Regione con un'ordinanza

De Luca: “Dal 1 luglio non consentirò i grandi eventi a Taormina”

venerdì 16 Giugno 2023

Alta tensione sulla gestione del Teatro Antico tra Regione Siciliana e Comune di Taormina. Il sindaco Cateno De Luca chiede Un milione e mezzo di euro per il Comune di Taormina per coprire le spese necessarie a garantire i servizi in occasione dei grandi eventi.

Il primo cittadino stamattina ha fatto sapere di essere intenzionato a firmare un’ordinanza sulla Via Teatro Greco per non consentire lo svolgimento dei grandi eventi a partire dal 1 luglio.

Sulla gestione del Teatro Antico, e quindi sulla gestione del bene – ha dichiarato De Luca stamattina nella sua diretta socialho mandato l’ultima nota di disponibilità del Comune di Taormina a trovare una soluzione. Ho fatto avere questa nota all’assessore Scarpinato e ho evidenziato che per garantire i servizi di supporto ai grandi eventi, servono per il Comune di Taormina Un milione e mezzo di euro per le spese di pulizia e decoro urbano, ordine pubblico e viabilità. Ieri ho inviato quell’ultima lettera, rimarcando che dal 1 luglio al 30 settembre servono 300 mila euro. Se non volete darceli, allora farò l’ordinanza e decreterò che dal primo luglio non si faranno più i grandi eventi al Teatro Antico“.

Se entro questa mattina non avrò riscontro, non c’è più niente da fare e i privati potranno abbaiare alla luna. Non possiamo più subire i costi – e lo ripeto ancora una volta – per garantire l’ordine pubblico il decoro urbano e lo smaltimento dei rifiuti. Io non ci sto!“.

Sapevo – continua De Luca – che Schifani era molto infastidito delle mie interlocuzioni con i suoi assessori e oggi apprendiamo, a mezzo stampa, che ha preso le distanze dall’assessore ai Beni Culturali“.

Poi l’affondo finale: “Niente rimborso al Comune di Taormina per ordine pubblico, decoro e pulizia? Sto già preparando l’ordinanza sindacale per vietare dal 1 luglio in poi lo svolgimento dei grandi eventi al Teatro Antico di Taormina perché il suolo pubblico per raggiungerlo è del Comune di Taormina che finalmente ha un sindaco degno di questo nome. Non voglio responsabilità se verranno annullati gli spettacoli“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.