“La Lega fa shopping tra le nostre file? Auguri!”.
Cresce il gruppo Lega all’Ars con l’adesione di Salvo Geraci, la comunicazione ufficiale da parte del gruppo è arrivata in tarda mattinata.
E’ il commento sarcastico di Cateno De Luca sulla sua pagina Facebook accompagnato da un lungo video dove il leader di Sud chiama Nord esprime con ironia tutte le sue perplessità sul cambio di casacca dei suoi deputati. Il primo è Salvo Geraci che lascia Sicilia Vera, di cui è capogruppo all’Ars, per approdare tra le fila della Lega. L’ingresso nel Carroccio riguarderebbe anche un altro deputato appartenente all’opposizione e nello specifico al gruppo di de Luca. Lo abbiamo anticipato qualche giorno fa in un altro articolo (https://ilsicilia.it/cuffaro-il-rimpasto-e-le-partite-calde-del-centrodestra-verso-le-europee/).
La Lega cresce all’Ars e cresce, di conseguenza, la maggioranza a sostegno del governo regionale guidato da Renato Schifani.
L’esodo di Geraci mette in crisi il puzzle politico costruito dal sindaco di Taormina, che non vuole dare l’impressione di andare perdendo pezzi, puntando a mantenere solido il gruppo a Sala d’Ercole. A cose fatte, i assenza di fatti nuovi, il gruppo passa da 4 deputati a tre. Infatti per la formazione di un gruppo sono necessari 4 deputati, a meno che la presidenza dell’Ars guidata da Gaetano Galvagno non decida di applicare una deroga. Dunque, considerati i 4 di ScN, De Luca può contare al momento di sette deputati.
“Do il benvenuto a nome del partito a Salvatore Geraci, primo cittadino di Cerda, ed ex capogruppo del movimento di Cateno De Luca, grazie al quale cresce la rappresentanza della Lega in Sicilia” dichiara Annalisa Tardino, europarlamentare e commissario regionale della Lega Salvini Premier.