Condividi
La polemica

De Luca: “No a posizioni strumentali sugli aumenti del Salva Taormina”

mercoledì 9 Agosto 2023

Gli aumenti del “Salva Taormina” decisi dall’Amministrazione comunale sono destinati a rendere la destinazione turistica Taormina “ancora più cara, secondo quanto rimarcano gli albergatori, e su questa posizione degli operatori dell’ospitalità la pensa invece diversamente il sindaco Cateno De Luca, che non fa mistero del suo disappunto e non risparmia frecciate all’Associazione Albergatori ma anche all’ex Amministrazione comunale.

“Gli albergatori hanno evidenziato che una giornata nei parcheggi a Taormina adesso può arrivare a costare sino a 28 ore – ha detto De Luca – ma quanto costa un parcheggio per 24 ore in un’altra meta turistica? Costa di meno? Non credo. Stiamo parlando di chi arriva a a sostare per 24 ore e non per due o tre ore. Bisogna fare molta attenzione, quindi, con il messaggio che si dà ed evitare di assumere posizioni strumentali. Noi abbiamo aumentato le tariffe, ad ogni modo, non perché ci provavamo gusto a farlo ma perché siamo costretti a farlo. Chi ci ha preceduti ha lasciato i conti non in ordine nel bilancio del Comune e sfido chiunque a smentire questa realtà inconfutabile dei fatti. Si è passati anche per questo dalle 18 euro a 28 euro di cui parlano ora gli albergatori ma per 24 ore, per un’intera giornata, e stiamo parlando di Taormina”.

Poi la bordata rivolta da De Luca proprio all’indirizzo degli albergatori: “Purtroppo abbiamo anche riscontrato che ci sono hotel a Taormina che hanno delle posizioni di morosità e qualche albergo deve versare 300-400 mila euro di bollette di acqua al Comune di Taormina. Appare ingeneroso che si vada sempre a criticare l’Amministrazione, senza tenere conto delle dinamiche che hanno determina questa situazione e che hanno poi portato il Comune al dissesto finanziario. Prima di scagliare la prima pietra bisogna dare il buon esempio. Ho ereditato una situazione che rischiava di portare Taormina ad un secondo dissesto e ho inteso evitarlo. Ho già chiarito la situazione il 31 luglio scorso in Consiglio comunale e ribadirò lo stato delle cose anche nella prossima seduta del 13 agosto”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.