Almeno fino a lunedì Cateno De Luca resterà in ospedale e la degenza potrebbe richiedere anche altri giorni. E’ quanto emerge dall’aggiornamento diramato dall’ufficio stampa del leader di Sud chiama Nord in merito alle sue condizioni dopo il ricovero al Policlinico per una polmonite acuta.
Lunedì è previsto un ulteriore approfondimento medico durante il quale saranno rifatti tutti gli accertamenti necessari per determinare la durata residua del trattamento antibiotico da somministrare in ospedale. Nel comunicato inoltre viene confermata la necessità, dopo le dimissioni (che non sono state ancora stabilite) di un ulteriore periodo di riabilitazione domiciliare che impedirà a Cateno De Luca di poter viaggiare. Emerge quindi l’impossibilità, quantomeno nel periodo di riabilitazione, di proseguire la campagna elettorale in tutta Italia con le stesse modalità adottate finora da De Luca (comizi, convention ed incontri). Probabile quindi che il programma sarà rimodulato.
De Luca esprime grande rammarico per non poter essere presente agli eventi che coinvolgono la comunità di Libertà nel week end a Taormina e Fiumedinisi, ma fa sapere che con un forte senso di responsabilità verso la sua famiglia e il partito che guida osserverà scrupolosamente le prescrizioni mediche. Stasera si terrà la cena di gala rivolta a sponsor e sostenitori e De Luca con un post su facebook ha ribadito quanto i medici gli hanno espressamente vietato. Ha comunque affidato alla moglie un messaggio di affetto e gratitudine per i partecipanti che verrà letto durante la serata. “Sono felice di sapere che siete oltre i 300 che avevamo preventivato; questo mi riempie il cuore di gioia perché il vostro sostegno è particolarmente importante in questo momento”.
Dall’esito degli accertamenti di lunedì sarà possibile capire quanto ancora durerà la permanenza del sindaco di Taormina al Policlinico e il successivo periodo di riabiltazione a casa