https://www.facebook.com/delucasindacodimessina/videos/2306897336281933/
Video in alto
“Faccio un’ordinanza e non entrerà più nessuno. Non fanno i controlli, la gente continua ad entrare e per giunta ci vogliono smentire dicendo che non è vero che c’è stato un esodo. Abbiamo invece le prove che è sbarcata persino una Renault scassata, arrivata dalla Francia sino ad AciTrezza senza nemmeno essere stata controllata. Ma ci rendiamo conto di qual’è la situazione? Qui si sta giocando con la vita dei siciliani ed è una questione di vita o di morte.
Così il sindaco di Messina, Cateno De Luca, si è recato stasera agli imbarcaderi per la Sicilia, alla rada San Francesco, nell’intento di fermare nuovi sbarchi in Sicilia.
Non possiamo consentire che arrivi altra gente con il rischio di infettare i siciliani che stanno facendo un grande sacrificio rimanendo in casa per combattere la diffusione del Coronavirus”.
“Qui non si passa più, non entra più nessuno. Ho dichiarato il Coprifuoco e ora farò un’ordinanza in cui dispongo che a Messina non si entra. Vogliono persino negare che gli sbarchi siano continuati sino a stanotte. E allora non ci stiamo più a questa supponenza. Dove sono i rappresentanti del Governo? Rifiutano il confronto e non proteggono i siciliani. Questo è depistaggio di Stato e non è possibile. C’è omertà e non è possibile. Le ordinanze del presidente della Regione e i Dcpm non mi hanno tolto il mio ruolo di massima autorità sanitaria locale della mia città. Lo scontro lo cerco per arrivare ad un confronto. Si sta giocando con la vita della nostra gente. Bisogna evitare incursioni di persone che non sappiamo chi sono e da dove sono. Il sistema mette a a repentaglio la nostra salute. Ci stanno avvelenando. Adesso basta, sono pronto a bloccare i traghetti e a farmi arrestare”.