Condividi
La sentenza

Deceduto dopo una trasfusione, risarcimento ai familiari di un anziano: la decisione del Tribunale di Catania

giovedì 28 Novembre 2024
Tribunale di Catania
Il Tribunale di Catania ha condannato il ministero della Salute al pagamento di 660mila euro di risarcimento ai familiari di un 75enne che aveva contratto l’epatite C, aggravatosi in cirrosi epatica, dopo essere stato sottoposto, nel 1971, ad emotrasfusioni.
A rappresentare il figlio, la nuora e i tre nipoti dell’uomo, morto sei anni fa, è stato l’avvocato Silvio Vignera.    
“Il Tribunale di Catania – sottolinea il legale – si è correttamente posto nel solco del miglior orientamento della Corte di Cassazione secondo il quale il danno da ‘perdita del rapporto parentale’ è da riconoscere anche ad affini, genero e nuora e anche ai nipoti. Quindi, non soltanto ai componenti della cosiddetta ‘famiglia nucleare’, cioè coniuge e figli”. Secondo l’avvocato Vignera, la “sentenza è destinata a far scuola, oltre al principio di diritto, per il criterio utilizzato dal Tribunale per la determinazione degli importi risarcitori riconosciuti a ciascuno dei familiari superstiti, nipoti compresi. Infatti – aggiunge il legale – riguardo al risarcimento riconosciuto ai nipoti, una delle quali era minorenne all’epoca dei fatti, il Tribunale ha precisato che ‘occorre tenere presente che il danno è tanto maggiore quanto minore è l’età del congiunto superstite in quanto destinato a protrarsi per un tempo maggiore, soprattutto quando si tratta di minori di età, la cui perdita di un familiare può pregiudicare il loro sviluppo psicofisico”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.