Era stata approvata a febbraio, dal consiglio comunale di Palermo, l’ultima proroga sulla concessione che autorizza gli esercenti dei locali della movida a installare tavolini e sedie all’aperto, nelle aree non pedonali, per la consumazione di cibi e bevande.
La proroga è scaduta ad aprile, ma il nuovo regolamento per i dehors non è ancora in vigore. A questo proposito, Confartigianato Imprese Palermo, chiede di accelerare i tempi per permettere ad artigiani e commercianti di adeguarsi in tempi brevi.
“L’estate è cominciata, ma chi utilizza i dehors a Palermo si trova ancora in difficoltà e non ha potuto pianificare la propria attività lavorativa – dice il presidente Giuseppe Pezzati – Ora più che mai è necessario velocizzare la procedura in Consiglio per il nuovo regolamento, sulla quale bozza la nostra associazione ha già proposto alcune modifiche, come quella di estendere l’orario di utilizzo oltre le 23 per bar e pub.
Inoltre – sottolinea Pezzati – la bozza di regolamento prevede per i dehors una superficie che non può essere maggiore del 50% di quella dedicata alla vendita: riteniamo sia necessario considerare la metà della superficie totale, visto che tutte le aree di un locale sono funzionali all’attività e che spesso, le zone dedicate alla somministrazione non sono molto ampie”.
Intanto lunedì, ci sarà l’ultima riunione con il tavolo tecnico “È una delibera necessaria per le attività produttive della città – afferma Ottavio Zacco presidente della commissione Attività produttive – e proprio per questo abbiamo deciso di avviare un tavolo tecnico per condividere le modifiche con tutte le forze politiche.
Una scelta non facile – continua il consigliere comunale – che sicuramente ha ritardato notevolmente l’approvazione della delibera, ma che evita contrasti in aula e scelte unilaterali. Un regolamento così importante come quello dei dehors – conclude – è giusto che sia condiviso con tutte le Forze politiche e con tutte le associazioni di categoria”.