Condividi

Palermo. Le istituzioni incontrano i residenti della prima circoscrizione: “Obiettivo principale rilanciare il mercato del Capo”

giovedì 5 Aprile 2018

Il Consiglio della prima circoscrizione, si è riunito ieri in piazza Beati Paoli a Palermo, incontrando i cittadini e le associazioni per discutere delle problematiche del territorio ricercando insieme le soluzioni più idonee, hanno preso parte all’incontro, anche il vice sindaco Sergio Marino, l’assessore all’Urbanistica Emilio Arcuri, l’assessore alla Cittadinanza solidale Giuseppe Mattina e il consigliere comunale Ottavio Zacco presidente della commissione Attività produttive.

Il Consiglio in strada – afferma Massimo Castiglia presidente della I circoscrizione – è uno strumento propositivo che avvicina le istituzioni ai cittadini e alle loro problematiche quotidiane“.

Durante la riunione si è discusso di rifiuti, manutenzione delle strade, segnaletica che in alcuni punti è carente, ma tema fondamentale è stato il rilancio del Mercato del Capo e soprattutto quello di via Sant’Agostino e quello di via Bandiera.

Tutti e tre i mercati – afferma Castigliasono polmoni di un possibile rilancio di tutto il quartiere. A tal proposito gli Assessori presenti hanno confermato che in Consiglio comunale è pronto il R.U.M., Regolamento Unico Mercati, in cui vengono riconosciuti i mercati storici, le botteghe storiche i banchi storici. Attraverso questo oltre ad avere degli sgravi fiscali sulle tasse comunali è possibile usufruire anche dei finanziamenti per ristrutturazione e per il rilancio delle attività che ricadono nei mercati.

Ma vengono presi in considerazione anche quelli rionali e generali, naturalmente per altri aspetti. Quanto prima la parte che riguarda quelli storici dovrebbe essere approvata in Consiglio comunale”.

Ma all’interno del quartiere tra qualche giorno, dopo tanto tempo, tornerà ad esserci un centro aggregativo, ottenuto grazie ai fondi 285/97 dedicati all’infanzia e adolescenza

Finalmente – conclude il presidente della circoscrizione- si riparte con un percorso educativo territoriale, uno strumento fondamentale e funzionale per questa parte di città“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.