Condividi
La dichiarazione

Depurazione, partono i lavori a Boccadifalco. Cordaro: “Si completa il collegamento con il grande collettore della città”

lunedì 5 Maggio 2025

Si completa il collegamento della periferia di Palermo con il grande collettore della città: recuperata la funzione originaria del canale”. Sono partiti i lavori del convogliamento degli scarichi fognari del quartiere Boccadifalco. L’intervento è finalizzato all’eliminazione degli scarichi fognari di acque nere e alla riduzione delle portate di acque bianche.
Il subcommissario nazionale per la depurazione Toto Cordaro ha salutato con soddisfazione l’avvio di questa nuova fase, commentando così: “L’impegno dell’impresa, che consegnerà l’opera entro la primavera del 2026, è di realizzare un collegamento funzionale della rete fognaria di questa importante periferia di Palermo con il Collettore Sudorientale; risultato importante sia sotto il profilo della soluzione di una onerosa sanzione comunitaria, sia perché Palermo raggiunge sempre più standard europei in tema di depurazione delle acque reflue. A questi risultati già importanti – ha proseguito Cordaro- si aggiunge un obiettivo ambientale di rilevanza straordinaria: la certezza, cioè, che il canale Boccadifalco mai più dovrà accogliere, anche solo per mero errore, liquami e fognature che finiscono poi per riversarsi nel fiume Oreto e quindi nel mare di Palermo”.

L’obiettivo dell’intervento condotto dalla Struttura commissariale è quello di eliminare gli scarichi fognari abusivi di acque nere e di convogliare nel canale Boccadifalco solo le portate bianche, restituendo così al canale la sua originaria funzione dei deflussi di origine meteorica.
Il costo dei lavori è poco meno di sei milioni di euro. Verrà realizzata una rete pari a 3 chilometri e mezzo di condotta fognaria. Rup dei lavori è l’ingegnere Giandomenico Lo Pizzo.

Attraverso l’intercettazione ed il successivo convogliamento nella più vicina rete fognaria delle acque, le stesse perverranno al collettore emissario sud-orientale e al depuratore di Acqua dei Corsari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.