Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emanato ieri una direttiva con la quale dispone che gli uffici competenti – in particolare il Servizio Concessioni Suolo Pubblico dell’Area Sviluppo Economico ed il Servizio Mobilità Urbana dell’ Area della Pianificazione – attuino fin da subito e fino all’avvenuta determinazione del Consiglio Comunale, quanto deliberato dalla Giunta nella seduta del 25 maggio scorso, in ordine alle deroghe rispetto al vigente regolamento sulle concessioni di suolo pubblico per le attività di ristoro, avendo cura di precisare che i provvedimenti rilasciati cesseranno di avere efficacia qual ora il Consiglio Comunale dovesse deliberare diversamente.
Resta fermo quanto deliberato dalla Giunta in ordine alle possibili pedonalizzazioni orarie ed al ristoro dovuto all’AMAT.
La direttiva del sindaco è dettata dalla necessità di rilanciare le attività di ristorazione e somministrazione in generale, gravemente provate dalle chiusure derivanti dall’evento pandemico in corso e di prevedere, in misura eccezionale e transitoria, un sistema organizzativo volto alla conferma della semplificazione delle procedure amministrative, nonché di assicurare la possibilità di svolgere l’attività agli esercizi di somministrazione che non abbiano spazi esterni di suolo pubblico su cui operare ai sensi del vigente “Regolamento per la concessione di suolo pubblico per attività di ristoro all’aperto”.
Un regolamento che appare, ad oggi, estremamente limitativo alla luce della emergenza pandemica e del divieto di somministrazione in spazi chiusi, come più volte rappresentato anche dalle associazioni di categoria.
IL COMMENTO DI FABRIZIO FERRANDELLI
Finalmente un segnale chiaro a sostegno dei pubblici esercizi, già penalizzati dalle chiusure delle settimane scorse a causa delle misure di contenimento messe in campo dal governo e dalle amministrazioni locali- così il leader di Più Europa Fabrizio Ferrandelli.
Da mesi sollecitavamo il Sindaco e l’amministrazione affinché semplificassero fino al 31 dicembre di quest’anno le procedure di rinnovo e rilascio delle concessioni di suolo pubblico.
In aula nelle settimane scorse avevamo portato un odg condiviso, al di là delle appartenenze, per dare copertura amministrativa agli uffici. Il percorso è stato accidentato e tormentato, ma per fortuna oggi ha prevalso il buon senso.