Condividi
La decisione

Diffamazione, l’ex assessore regionale Marco Venturi assolto: il fatto non sussiste

giovedì 11 Aprile 2024
marco venturi
Marco Venturi

Il giudice del tribunale di Agrigento, Michele Dubini, ha assolto l’imprenditore nisseno Marco Venturi dall’accusa di diffamazione a mezzo internet perché il fatto non sussiste.

Venturi, difeso dall’avvocato Giacomo Butera, era stato rinviato a giudizio, dinanzi al tribunale monocratico di Agrigento, perché ritenuto l’autore di una serie di email, diffuse su alcuni blog on line, in cui si parlava in termini sprezzanti dell’ex leader di Confindustria Sicilia Antonello Montante, degli ex assessori regionali Linda Vancheri e Mariella Lo Bello e dell’ex sindaco di Naro Maria Grazia Brandara.

tribunale Agrigento
Tribunale di Agrigento

Le mail erano state pubblicate tra il 14 giugno e il 14 luglio del 2016 con titoli e contenuti che mettevano alla berlina le parti offese non solo per il loro operato ma anche per ciò che riguardava la loro vita privata.Venturi è riuscito a dimostrare in sede di giudizio che quelle mail in realtà non le aveva né scritte né tantomeno inviate. La difesa si è rivolta a un consulente informatico il quale ha dimostrato che le email erano state alterate e manomesse in modo da far risultare come mittente Marco Venturi.

Dopo una complessa attività dibattimentale durata due anni, nel corso della quale le parti offese, assistite dagli avvocati Enrico Sanseverino e Salvatore Pennica, si erano costituite parte civile, Venturi è stato assolto con formula piena.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.