Condividi

Differenziata: a scuola di riciclo, studenti visitano l’impianto Rekogest di Termini Imerese

venerdì 29 Marzo 2019
studenti differenziata rekogest

Più di 100 studenti delle scuole del circondario termitano hanno visitato a Termini Imerese l’impianto di raccolta differenziata della Rekogest, società di Lvs Group. Si è conclusa la tre giorni di visite guidate organizzate nell’ambito di “Riciclo Aperto”, l’iniziativa promossa dal consorzio Comieco per promuovere la cultura della differenziazione della carta e del cartone.

“Abbiamo sempre creduto nell’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni”, spiega Paolo Barrile di Rekogest. “I ragazzi – aggiunge – da noi scoprono quali sono i passaggi successivi alla raccolta, necessari per l’avvio al recupero dei materiali. Il nostro impianto riceve non solo carta e cartone ma varie tipologie di rifiuti, proveniente da tanti Comuni siciliani, dalle quali togliamo le parti impure. I rifiuti ripuliti, quindi, vengono assemblati in balle omogenee e inviate ai riciclatori finali”.

“Loro sanno che sono il primo anello della catena – spiega la docente Anna Rita Di Caro, dell’I.c. Alfonso Giordano di Lercara Friddi e vedere cose accade dopo è sicuramente un momento formativo che accresce la loro coscienza e consapevolezza ambientale. A scuola spieghiamo che il rifiuto da problema può trasformarsi in risorsa e vedere come viene lavorato perché torni ad essere riutilizzato è fondamentale”.

“Importante è stata la presenza dei genitori – ha concluso l’insegnante – il loro coinvolgimento è un punto di forza del progetto segno che la sensibilità ecologia cresce anche in famiglia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.