Condividi
opera incompleta da 40 anni

Diga Pietrarossa, pubblicata gara per completamento lavori. Musumeci: “Altro impegno mantenuto”

giovedì 23 Marzo 2023
Nello Musumeci

“Oggi è stata aggiudicata la gara per i lavori di completamento della diga di Pietrarossa nella Sicilia orientale, incompleta dal 1996. I tempi di gara sono stati poco più di 45 giorni e quelli complessivi, compresa la pubblicazione, esattamente 120 giorni. Un record. È sicuramente un grande passo in considerazione della siccità che stiamo vivendo”.

Dopo 40 anni l’importante infrastruttura che contribuirà a incrementare di oltre 45 milioni di metri cubi l’acqua necessaria all’irrigazione di 17.500 ettari della piana di Catania, potrà essere terminata. Si tratta di opere per circa 50 milioni di euro inquadrate in un progetto complessivo dell’ammontare di oltre 82 milioni. L’obiettivo è quello di completare il cantiere nel 2026. “Questo risultato è un vittoria per il territorio e per tutti gli abitanti dell’area interessata – commenta il commissario straordinario Ornella SegnaliniFinalmente dopo anni di attese e lungaggini abbiamo ottenuto un risultato eccezionale. Lavori fermi dal 1997, a cui mancava solo il 5% per il completamento, sono stati sbloccati e adesso la Regione Sicilia potrà usufruire di un’infrastruttura fondamentale. Sono particolarmente orgogliosa di aver contribuito a portare a termine questa che sembrava un’impresa impossibile. È stato un lavoro condiviso che ha visto impegnate tante professionalità, ringrazio tutti per l’abnegazione mostrata e in particolare Invitalia che ha dato un apporto fondamentale per il buon andamento dell’iter di Gara. Soprattutto, a fronte dei sempre più frequenti periodi di siccità – conclude il commissario Segnalini – quest’opera non poteva più attendere”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.