Condividi
Il convegno

Disabilità, Anffas: “Occorrono maggiori servizi, perché la Sicilia non spende i soldi?” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 1 Dicembre 2023

A Palazzo dei Normanni si sono svolti gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo in Sicilia, su iniziativa di Anffas Nazionale, in collaborazione con Anffas Sicilia, con l’obiettivo di fare il punto sulle tematiche e le politiche che mettono a disposizione delle persone fragili gli strumenti per fronteggiare le proprie disabilità. L’evento è volto anche alla celebrazione concreta della giornata internazionale delle persone con disabilità che ricade ogni anno il 3 dicembre.

Il convegno rappresenta un appuntamento fondamentale per il movimento delle persone con disabilità, perché se da un lato vi è l’occasione per fornire una panoramica generale sulla situazione attuale in Sicilia, dall’altro è un passo importante per rendere realmente concrete le previsioni sancite dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. auspica, quindi, che la politica sappia cogliere l’opportunità di questo importante momento di confronto e partecipazione. A partire dal nuovo ruolo e protagonismo che assume il Terzo settore nelle relazioni con le istituzioni e dalle risorse disponibili che da Roma arrivano In Sicilia ma che- afferma Anffas- non vengono correttamente spesi per dare risposte alle famiglie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.