Condividi
L'emergenza

Disagi anche a Siracusa, senza energia elettrica da 12 ore

domenica 23 Luglio 2023
buio

Da oltre 12 ore una zona centrale di Siracusa è senza energia elettrica. Nella città di Archimede, dove ieri la colonnina di mercurio, ha superato i 46 gradi ed oggi ha superato i 40 gradi, migliaia di famiglie nella zona tra via Tisia e via Pitia sono senza energia elettrica.

Un problema che le alte temperature di questi giorni potrebbero rendere drammatico: soprattutto per i tanti ammalati e anziani che rischiano senza aria condizionata ma anche senza poter azionare un semplice ventilatore. Decine le telefonate ai vigili del fuoco che purtroppo non hanno potuto fare nulla per la mancanza dell’energia elettrica. Secondo indiscrezioni il black out sarebbe dovuto a un guasto all’impianto di media tensione nella zona di viale Teracati.

I vertici Enel comunicano che intorno alle 18 l’erogazione della corrente sarà ripristinata in gran parte dell’area colpita, purtroppo l’eccessivo carico elettrico è la causa principale delle interruzioni“. Lo ha reso noto il sindaco di Siracusa Francesco Italia.

Il sindaco è in costante contatto con Enel, ed ha preallertato “le forze di volontariato per poter supportare i cittadini fragili e in stato di necessità. Enel sta eseguendo un intervento profondo, trattandosi di cavo di media tensione – spiega il primo cittadino – Gli operai sono già al lavoro ed il gestore ha previsto la posa di un apposito cavo, al fine di alimentare prontamente le utenze e ridurre al minimo i disagi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.