Condividi
Il caso

Dissalatore a Lampedusa, Regione nomina un nuovo commissario: Comune fa ricorso al Tar

lunedì 23 Ottobre 2023
Filippo Mannino
Filippo Mannino

“Siamo stati costretti a rivolgerci ad un avvocato per impugnare innanzi al TAR un assurdo decreto con il quale la Regione Siciliana, per soddisfare una pretesa di pagamento del gestore del dissalatore, già rigettata dal Tribunale civile di Palermo, ha nominato un commissario ad acta che in tutti i modi cerca di sottrarre al nostro bilancio e quindi ai cittadini delle Pelagie oltre 1 milione di euro che invece il giudice civile ha detto che deve pagare proprio la Regione“. Lo ha spiegato il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, che aveva già avviato una interlocuzione con i vertici del governo regionale per stoppare la pretesa di pagamento, a carico del Municipio, del gestore del dissalatore.

 

“Avevamo avviato una interlocuzione con i vertici del Governo regionale per stoppare una decisione assurda, che solleverebbe molti dubbi e non escludo potranno essere valutati nelle sedi competenti. La Regione è andata avanti, trattandoci da impostori e costringendoci a chiedere l’intervento del TAR. Abbiamo sperato fino all’ultimo in un ravvedimento del Governo Regionale per ricomporre i rapporti, evitando la pronuncia del TAR. Ma nelle scorse ore la Regione, dopo aver fatto scadere il precedente incarico, ha nominato un nuovo commissario, costringendoci ad un nuovo ricorso. In un momento di grave criticità organizzativa e finanziaria per il Comune, la Regione ci mette il bastone tra le ruote anziché aiutarci.
Mi auguro che il Presidente Schifani possa intervenire ed attenzionare quanto sta succedendo, e si approfondiscano gli interessi che muovono una condotta inspiegabile, e che non ha precedenti in nessun altro comune dell’isola“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.