Condividi
Il fatto

Divampa l’incendio sulla nave Gnv al porto di Palermo: numerosi i danni

mercoledì 18 Gennaio 2023

Continua a divampare  l’incendio nella nave-traghetto “Superba” attraccata nel porto di Palermo, anche se i vigili del fuoco hanno fatto importanti passi avanti per domare le fiamme.

Le squadre oramai sono passate al piano superiore del natante e hanno del tutto circoscritto le fiamme.

Adesso l’incendio è confinato ai garage del ponte 4 e 5 e alla zona della prua, dove ci sono delle criticità. Nei ponti 7, 8 e 9, fanno sapere dal comando provinciale dei vigili del fuoco, “la situazione è sotto controllo“.

Le temperature sono ancora alte e ormai si aspetta che l’incendio si estingua da solo nel traghetto. Il tentativo di soffocarlo è fallito.

Gli idranti utilizzati dai rimorchiatori per raffreddare le pareti hanno danneggiato gli oblò del traghetto. E così da lì è entrato ossigeno che ha alimentato le fiamme.

I vigili del fuoco sono riusciti a entrare più volte nella stiva. Hanno visto che nella nave c’è un metro d’acqua, le auto e i mezzi all’interno sono danneggiati. Alcuni mezzi sono finiti su altre vetture. I pompieri ancora non sono riusciti a raggiungere la prua perché la temperatura è elevata.

Di tanto in tanto la nave si inclina in quanto si alza il livello dell’acqua all’interno. Anche in tal senso i pompieri stanno lavorando con le idrovore per tirare fuori quanta più acqua possibile. Adesso comincia anche la conta dei danni per la compagnia Gnv che sarà di diverse decine di milioni di euro.

Bisognerà fare i conti con il pesantissimo danneggiamento della nave e i risarcimenti ai passeggeri. Non si ha una reale stima, al momento, di quando le fiamme saranno del tutto spente. L’incendio è divampato sabato sera, innescato probabilmente da uno dei mezzi che si trovavano nel garage. Il 70% della nave è stata controllata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.