Condividi
dell'ARNAS Garibaldi di Catania

Donazione latte umano, Ettore: “Salva prematuri e migliora il sistema culturale” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 6 Febbraio 2023

Il latte materno è un dono da tutelare e che ha effetti benefici senza pari.

A parlarcene è il Prof. Giuseppe Ettore, Capodipartimento e Direttore dell’UOC Ostetricia e Ginecologia ARNAS Garibaldi di Catania.

Attraverso le Banche del latte Umano Donato è possibile offrire, mediante accurate procedure di sicurezza e di qualità. Il servizio ha lo scopo di selezionare, raccogliere, conservare e distribuire il latte da utilizzare per specifiche finalità mediche come, ad esempio, neonati pretermine, piccoli che non possono essere allattati al seno o affetti da patologia.

Il latte materno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità invita le donne a portare avanti l’allattamento anche fino ai due anni, ma andrebbe bene arrivare quanto meno al primo compleanno del bambino.

Il latte garantisce una protezione contro le infezioni che andrebbe ben oltre il periodo di allattamento e durerebbe in molti casi per tutta la vita.

Oltre essere un nutrimento con una perfetta combinazione di grassi, vitamine e carboidrati, contiene anticorpi, enzimi della digestione, e ormoni. Inoltre, alcuni acidi grassi come il DHA (acido docosaesaenoico) e l’AA (acido arachidonico) si trovano soltanto nel latte materno.

I centri in Sicilia

Oltre il Garibaldi di Catania è possibile donare il latte all’ospedale “Buccheri La Ferla” di Palermo e quella dell’Azienda ospedaliera universitaria “Gaetano Martino” di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.