La festa è doppia e si concluderà nel week end. L’Università di Messina ha scelto un doppio appuntamento per dare il benvenuto alle matricole e non solo. Il primo appuntamento è domani, 5 ottobre, con il Welcome Day di UniMe, per poi proseguire dal 7 al 9 ottobre con la festa dello sport e gli UnimeGames.
Si terrà domani, 5 ottobre, dalle ore 16, presso il cortile del Rettorato il Welcome Day di UniMe, una giornata di festa, all’insegna dell’accoglienza e della condivisione, che sarà arricchita dall’evento “Piazza dell’Arte” con DJ set e la presenza di gruppi musicali, a cura delle Associazioni studentesche.
La cerimonia inaugurale dell’iniziativa si svolgerà presso la scalinata, con i saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea e dei proff. Roberta Salomone (Prorettore ai Servizi agli studenti), Antonino Germanà (Prorettore all’Internazionalizzazione), Candida Milone (Prorettore alla Didattica) e Pina Filippello (Delegata rettorale all’Orientamento); inoltre, una parte del programma “Welcome address to international students “, alle 16.30, sarà dedicata agli studenti internazionali presso l’ex- Aula di Chimica.
Ampio ed esplicativo sarà il capitolo dedicato alla presentazione dei servizi d’Ateneo, con approfondimenti mirati sulle Strutture universitarie ed i relativi desk espositivi, sul Centro Orientamento e Placement (C.O.P.), sui settori Info point (con i servizi online, le agevolazioni e premialità per gli studenti) e Internazionalizzazione (con il Welcome office e l’Erasmus office), sulle Segreterie studenti, sull’Unità Servizi disabilità/DSA, sul Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (CeRIP), sul Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), sulla Formazione Post Laurea, sul Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA), sul Desk Sostenibilità, sulla Società Sportiva Dilettantistica (SSD UniMe) e sulle Associazioni Studentesche, con l’ausilio di alcuni stand.
La festa continua perchè dal 7 al 9 ottobre, la Cittadella sportiva universitaria ospiterà un evento all’insegna del coinvolgimento studentesco e della sana competizione sportiva; si tratta della prima edizione di UniMeGames, manifestazione sportiva interdipartimentale, organizzata dall’Ateneo Peloritano in collaborazione e su proposta dell’Incubatore di Idee “Crescendo”.
Le discipline sportive previste sono: Calcio, Pallavolo, Basket,Tennis doppio misto e Nuoto Staffetta 4×50. A sfidarsi saranno le squadre formate dagli studenti dei vari Dipartimenti, di cui faranno parte anche le nuove matricole UniMe. Tutti gli sport saranno giocati da compagini miste.
A tutti i primi, secondi e terzi classificati di ogni sport saranno assegnate le rispettive medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Al Dipartimento che conquisterà il maggior numero di medaglie saranno consegnati una coppa e un premio in buoni da spendere presso l’UniMe Store.
Il “peso” delle medaglie sarà il seguente: 3 punti oro, 2 punti argento e 1 punto bronzo.
Dopo la Cerimonia di apertura, che si terrà la mattina del 7 ottobre alla presenza del Rettore e delle rappresentanze dei Dipartimenti, avranno inizio i giochi secondo un calendario appositamente predisposto. La mattina di domenica 9 ottobre (ed eventualmente il primo pomeriggio) sarà dedicata alle fasi finali dei giochi; in serata, è prevista la Cerimonia di chiusura con la premiazione della rappresentativa dipartimentale vincitrice degli UniMeGames. A seguire una festa con Dj, fino alla mezzanotte.