Intensa attività della Polizia municipale a Messina nella notte appena trascorsa, tra autoveicoli sequestrati; punti ritirati dalle patenti, una discoteca chiusa e persino una casa d’appartamenti individuata in città. Una raffica di controlli e di prevenzione e repressione di sicurezza urbana è scattata nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre, iniziata alle 22,00 e conclusasi alle ore 5,00 a cura dei Responsabili delle Sezioni della Polizia Municipale, commissario Giovanni Giardina, capitano Lino La Rosa, Maggiore Crisafulli e commissario La Mazza, con il coordinamento del sindaco Cateno De Luca e la presenza dell’assessore Dafne Musolino.
Nella prima parte della notte è stato eseguito dagli agenti della Sezione Decoro un nuovo servizio anti prostituzione in un appartamento centralissimo dove è stata sequestrata anche della marjuana. Contemporaneamente gli agenti del servizio radiomobile e viabilità hanno attuato un servizio di viabilità lungo via Garibaldi e via Cesare Battisti, che ha comportato 28 prelievi con il carro attrezzi e l’irrogazione di n. 40 verbali di contestazione del in divieto di sosta. Il nucleo di Pg insieme al personale della Sezione Annona ha eseguito controlli nei locali della movida, contestando emissioni musicali fuori orario e al di sopra dei limiti consentiti, provvedendo a garantire il rispetto dell’Ordinanza Sindacale.
Altri controlli hanno interessato specificatamente il Viale Boccetta con il posizionamento dell’auvelox nella corsia di marcia lato valle ed il posizionamento di due pattuglie viabili lato monte. Con l’autovelox sono stati contestati ben 65 verbali per violazioni del limite di velocità irrigando sanzioni per un totale di € 6 mila 994 euro. Altri 12 verbali sono stati contestati per passaggio con il rosso e 1 per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Tra autovelox e controlli alla viabilità sono stati decurtati in totale ben 332 punti di patente, elevando sanzioni per un ammontare complessivo di ben 12.315,69 euro. Inoltre sono stati sequestrati per mancata copertura assicurativa 1 furgone, 1 moto ape, 1 ciclomotore e 1 autovettura.
Infine, i controlli si sono spostati in una discoteca del centro, che è stata trovata del tutto priva di licenza di pubblico spettacolo. È stata contestata la violazione dell’art. 80 tulps e dell’art. 681 cp con denuncia penale di chiusura immediata del locale e diffida ad ottenere e ottemperare prescrizioni commissione vigilanza e, in attesa dell’attuazione delle prescrizioni, è stata disposta la cessazione attività ed art. 68 tulps e art. 666 cp. Nell’ambito del servizio di contrasto alla prostituzione sono state controllate anche le vie intorno la stazione centrale ed è stato rinvenuto un rifugio di fortuna per il quale verrà emessa ordinanza nei confronti dei proprietari dell’immobile per la bonifica ed il recupero del decoro.