Condividi

Ecomafie a Palermo: salta l’audizione in Commissione del direttore Amap

lunedì 7 Giugno 2021
Canale Ferro di cavallo a Mondello

E’ saltata l’audizione, in videoconferenza, di Giuseppe Ragonese, direttore generale di Amap spa, società che gestisce il servizio idrico a Palermo, prevista per questa mattina alle 10, davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

Sabato scorso i carabinieri hanno notificato un’ordinanza di commissariamento nei confronti dell’Amap, per il servizio di Ambiente e depurazione. La misura cautelare è stata disposta dal Gip dopo un’indagine dei carabinieri forestali e di Balestrate sulla gestione tecnico-operativa dei depuratori delle acque reflue urbane di Acqua dei Corsari, a Palermo, e dei comuni di Balestrate, Carini e Trappeto. E’ stato nominato quale commissario Luigi Librici, già direttore dell’Arpa Sicilia. L’Amap è indagata come persona giuridica assieme a Maria Concetta Prestigiacomo, ex presidente della società e attuale assessore del Comune di Palermo alle opere pubbliche, che per una questione di opportunità ha lasciato la delega ai rapporti funzionali con Amap.

In mattinata verranno sentiti il procuratore di Patti Angelo Vittorio Cavallo e il procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto Emanuele Crescenti. Nel pomeriggio sarà la volta del sindaco Orlando.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.