Condividi

Economia di zona e turismo: due anni per una Sicilia a “tutto tonno rosso” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 9 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Un Registro dei Borghi Marinari da implementare, quote tonno, eventi e investimenti. Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea racconta l’impegno della Regione siciliana nel costruire un’isola a “tutto tonno”.

“La Regione – dice Pulizzi – investe sia con l’attuale programmazione FEAMP – Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura – per il periodo 2014-2020, sia in quella futura FEAMPA -Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – per il 2021-2027. In 24 mesi avremo, su tutta la Sicilia (sia occidentale che orientale), tante attività che richiamano il tonno non solo da un punto di vista culturale ma anche turistico e legato allo sviluppo di economie di zona.”

Attorno al tonno rosso siciliano ruotano storie, tradizioni e attività produttive che oggi, grazie anche all’aumento della presenza di questo pesce nel Mediterraneo, dopo un periodo di necessaria protezione, possono determinare un importante rilancio nelle attività produttive locali. “Cercheremo di aumentare le quote tonno, è una battaglia importante. Peschiamo il nostro tonno da secoli, lo sappiamo lavorare, cucinare, conservare. Non è solo un prodotto per la tavola ma è cultura. Siamo maestri delle tonnare e, a Marsala abbiamo un’ importante flotta peschereccia del tonno. Costruiremo attorno a questo animale che, in mare, è il miglior amico dell’uomo, una serie di attività da tramandare.”

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.