Catania e Palermo si confermano mete preferite degli italiani per trascorrere le vacanze estive. Lo rivela una classifica stilata da eDreams sulla base del numero delle prenotazioni effettuate dai clienti della popolare compagnia di viaggio online.
Entrambe salgono di un posto. Le due città siciliane, rispettivamente nel primo e nel secondo gradino più alto del podio, hanno preceduto località blasonate come Ibiza (3°), Londra (5°), Barcellona (6°). Nella top ten anche Lampedusa che si piazza all’ottavo posto, guadagnando sette posizioni rispetto alla classifica precedente. Taormina, invece, è tra le città più amate.
Non si tratta di una novità per i due capoluoghi dell’Isola, che ormai da un paio d’anni vedono aumentare il numero di visitatori e turisti. “Anche per quest’anno gli italiani hanno dimostrato di amare il Sud Italia, portando ai vertici della classifica delle destinazioni più prenotate Catania e Palermo, grazie alla presenza degli aeroporti di Fontanarossa e Falcone-Borsellino, punto di partenza per poter raggiungere i luoghi più suggestivi della Sicilia”, spiega Alexandra Koukoulian, country manager per l’Italia di eDreams Odigeo . “L’exploit di Londra – continua – è sicuramente da ricollegare con la Brexit e con l’abbassamento del valore della Sterlina, che ha reso i viaggi per la capitale inglese più economici. La Grecia continua a mantenere il suo fascino per la storia, l’archeologia e per i suoi paesaggi paradisiaci, a poche ore dall’Italia”.
eDreams ha rilevato non solo le destinazioni più prenotate, ma anche quelle più apprezzate. E per farlo ha chiesto consigli ad alcuni dei travel blogger italiani più seguiti dal web. Tra questi Giulia Raciti, di viaggiare-low-cost.it, che da taorminese non poteva perdere occasione per suggerire ai lettori di visitare Taormina in modo originale: “Cosa vedere a Taormina? Giulia, che in questa città ci è cresciuta, raccomanda di non perdere Isola Bella e di fuggire dalle folle di turisti con gite giornaliere a Mazzarò o a Fondaco”.
Il report di eDreams si chiude con alcuni dati economici interessanti per gli operatori del settore siciliani e non solo. Gli italiani che hanno prenotato le vacanze su www.edreams.it o tramite la app hanno speso in media 215 euro, il 2% in meno rispetto allo scorso anno. Il 30% degli italiani viaggerà per un periodo di 8-14 giorni, il 22% solo per una settimana e il 33% per meno di sette giorni. I fortunati che potranno godere di ferie più lunghe, da 22 a 28 giorni, sono solo il 2%.