Gli scrittori Patrick McGrath, Peter Cameron, Tahar Ben Jelloun e Suad Amiry, l’economista Luigino Bruni, il monaco Enzo Bianchi, il vescovo di Sarajevo Andrej Cilerdzic, l’imam di Firenze Izzedin Elzir e il libraio Davide Ruffinengo.
Sono questi gli ospiti dell’ottava edizione di “Educare Oggi”, la manifestazione che, in programma a Palermo dal 27 ottobre al prossimo 18 aprile, è organizzata dall’associazione Genitori e Figli in collaborazione col Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti).
Tema di questa edizione è “Arcipelaghi come reti – La letteratura e il viaggio come orizzonti educativi”.
Sette incontri con grandi nomi della letteratura, dell’economia, della spiritualità e dell’editoria, per esplorare il ruolo dei romanzi e dei viaggi nell’orizzonte educativo di oggi, perché, come spiega il direttore artistico della manifestazione Saverio Gaeta, “gli scrittori, i filosofi, gli scienziati sono isole, e le reti sono le parole, i suoni, le immagini e tutto ciò che a loro serve a trasmettere cultura e la sua interdisciplinarietà. E la letteratura, la cultura in generale, coi fasciami della lingua costruisce navi solide per attraversare l’ignoto dell’esistenza”.
Il programma di “Educare Oggi” sarà arricchito da quattro seminari, in un percorso culturale e formativo che si avvale del comitato scientifico composto da esponenti di primo piano della nostra cultura come il monaco Enzo Bianchi, lo psicanalista Massimo Recalcati e la psicologa Silvia Vegetti Finzi.
Un cartellone ricco nel quale si esplorerà il concetto della lettura come viaggio e come strumento educativo privilegiato verso una società civile migliore e più consapevole.
La manifestazione si aprirà, il 27 ottobre, con l’incontro con uno dei più importanti ed affermati autori contemporanei, lo scrittore Patrick McGrath, alle 18 al Teatro Golden.
L’autore inglese presenterà in anteprima italiana il suo ultimo romanzo “La guardarobiera”, edito per La Nave di Teseo.
Autore del celebre “Follia”, McGrath dialogherà con lo scrittore Giorgio Vasta in un incontro dal tema “I labirinti della vita verso le profondità dell’io”, per spiegare come la letteratura sia capace di interrogarsi ed entrare nei meandri del labirinto della vita.
L’arcipelago in questo senso diventano gli uomini che cercano nel quotidiano di dare risposte alle manifestazioni più cupe dell’essere umano, spesso scoprendo che anche nelle situazioni più incredibili e incresciose vi è pur sempre una via salvifica: l’amore.
Per assistere a tutti gli incontri e alle lectio è obbligatorio iscriversi tramite il sito www.associazionegenitoriefigli.it sul quale è disponibile il programma completo della stagione.
Il percorso formativo, presentato dall’Associazione “Genitori & Figli: Istruzioni per l’Uso“, si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università di Palermo, della certificazione ufficiale del Cidi, Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, soggetto qualificato dal Miur e del patrocinio gratuito del Comune di Palermo.