Condividi

L’arte contro la dimenticanza: a Piazza del Parlamento l’opera “Acqua passata¿” | Video interviste

mercoledì 2 Ottobre 2019

Guarda le video interviste in alto

L’arte contro la dimenticanza: e con un’opera imponente che non passa inosservata collocata in un luogo emblematico della città.

Cesare Inzerillo
Cesare Inzerillo

Si intitola “Acqua passata¿” l’opera dell’artigiano palermitano Cesare Inzerillo, proveniente dall’itinerante “Museo della Follia”, ideata insieme a Patrizia Monterosso, e inaugurata lunedì 1 ottobre a Piazza del Parlamento, alla presenza, tra gli altri, del presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè.

È molto importante che proprio da Palermo e proprio da questa Piazza – ha detto Miccichè –  che vogliamo diventi punto di riferimento per turisti e non solo, venga lanciato questo messaggio di una comunità che ricorda, accoglie e soprattutto non dimentica“.

Gianfranco Miccichè
Gianfranco Miccichè

L’opera, che rimarrà fruibile fino al 30 ottobre, si sviluppa su un modulo rettangolare con un fondo di pietrisco lungo 26 metri e largo 6 metri, e accoglie un barcone, di quelli che hanno attraversato il Mediterraneo nel 2009, oggi in veste di carro allegorico con sagome di uomini e donne, che sono storie, vite e memorie ancora vive.

E, dietro, grandi “omini” di un bigliardino sovradimensionato che contrasta, appunto, divertimento, dimenticanza e memoria.

La bellezza che si scontra con la brutalità delle morti ingiustificate: si è partiti dalla commemorazione dei 366 morti del 3 ottobre del 2013 per abbracciare simbolicamente tutti, coloro che sono morti ma anche coloro che sono sopravvissuti, per cui quel ricordo è solo “acqua passata“.

L’inaugurazione, a cui hanno preso parte molti palermitani e turisti, è stata accompagnata da una composizione elettroacustica di Gabriele Giambertone, un brano, attraverso passi di Gramsci, Whitman e Bekas, che ha sviluppato un contrappunto sonoro e dialettico tra democrazia, libertà e indifferenza, accompagnato con la lettura dell’attore palermitano Nicolò Prestigiacomo.

L’allestimento è stato curato dall’architetto Stefano Biondo, responsabile del Centro Regionale per il Restauro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.