Condividi

Elezioni, completate le liste per la Sicilia. I nomi della Lega, il giorno più difficile del Pd

martedì 23 Agosto 2022

Il puzzle delle liste è completo: l‘elenco dei candidati in Sicilia a Camera e Senato in vista del voto di domenica 25 settembre è stato recapitato da tutti i partiti alla Corte d’Appello del Tribunale di Palermo.

Ad attendere il termine ultimo per ufficializzare le candidature è stata la Lega. A guidare lo schieramento saranno il segretario regionale Antonino Minardo

Nino Minardo

(Palermo e Catania), l’europarlamentare Annalisa Tardino (Agrigento) e Valeria Sudano (Enna, Messina, Ragusa e Siracusa) alla Camera, l’ex ministra Giulia Bongiorno (Sicilia occidentale) e il deputato Nino Germanà (Sicilia orientale) al Senato.

Ieri, la giornata più difficile per l’ormai naufragata alleanza progressista. Dopo lo strappo del Movimento Cinque Stelle, annunciato via social direttamente da Giuseppe Conte che ha indicato Nuccio di Paola come candidato alle Regionali siciliane in una corsa al voto in solitaria, per il Pd è tempo di decisioni importanti. Riflessioni che riguardano soprattutto Caterina Chinnici.

Caterina Chinnici

La candidata a Governatore del campo progressista e vincitrice delle primarie, potrebbe, alla fine, fare un passo indietro. Da qui, l’appello dei democratici.

“La direzione regionale del Pd Sicilia ribadisce il sostegno e la piena fiducia a Caterina Chinnici, candidata alla Presidenza della Regione per la coalizione progressista. La scelta approvata con le primarie e sostenuta da tutto il Partito Democratico non è minimamente scalfita dal comportamento di forze politiche che invece di supportare un percorso di grande cambiamento hanno deciso di tradire il voto di migliaia di siciliani”. E’ quanto si legge nel documento della direzione del partito, che si è riunita dopo la decisione del M5s di rompere l’alleanza e che tornerà a riunirsi oggi, a un orario ancora da definire.

“Cara Caterina il popolo del Partito Democratico ti chiede di continuare insieme per la Sicilia”. E’ l’appello contenuto nell’ordine del giorno approvato all’unanimità, che la Direzione regionale del PD Sicilia, alla presenza anche del vice segretario nazionale del Partito Democratico, Peppe Provenzano, rivolge all’europarlamentare Caterina Chinnici, candidata presidente della Regione siciliana.
“In questo momento delicatissimo, dopo la scelta scellerata del Movimento Cinque Stelle – ha detto il segretario regionale Anthony Barbagallo nel corso del suo intervento – è fondamentale manifestare il nostro sostegno e la nostra convinta vicinanza a Caterina Chinnici affinché prosegua assieme a noi il percorso intrapreso”.

La Direzione, che si è protratta per oltre 4 ore, è stata aggiornata a oggi, sempre su Zoom a un orario da fissare, alla presenza del segretario nazionale Enrico Letta, per proseguire i lavori per l’approvazione delle liste a livello provinciale per le prossime elezioni regionali.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.