Condividi
Il prossimo mandato

Elezioni Rettore Unime, Limosani: “Dopo le parole della ministra si fissi la data del voto”

giovedì 21 Settembre 2023

Mentre il nuovo decreto d’indizione delle elezioni da parte del Decano prossimo alla pensione (dal 1 ottobre) è stato stoppato dal Direttore Generale dell’Ateneo  (QUI)che ha ravvisato le stesse irregolarità del primo (finito al Tar), è il professore Michele Limosani a chiedere certezza sulla data. Il direttore del Dipartimento di Economia, che è stato il primo a scendere in campo, sollecita oggi la data del voto per l’elezione del nuovo Rettore (sessennio 2024-2030).

Limosani prende spunto dalla risposta della ministra Anna Maria Bernini durante il question time ad un’interrogazione parlamentare presentata da Azione con la quale si chiedevano lumi in merito alle indiscrezioni su possibili proroghe ai Rettori in scadenza. La ministra, rispondendo al parlamentare di Azione Castiglione che gli chiedeva se fossero pervenute richieste di proroga da parte di alcuni Rettori, ha detto che sul suo tavolo non è arrivata alcuna istanza in tal senso. Ha aggiunto che “non sono state ancora approntate o predisposte concrete proposte normative al riguardo ed in ogni caso sarà cura del ministero condividere tempestivamente con il Parlamento ogni eventuale misura in questa direzione”.

La risposta al question time secondo Limosani mette un punto definitivo su questa vicenda anche perché un provvedimento normativo di modifica passerebbe da un iter parlamentare (e, quindi, avrebbe tempi particolarmente lunghi che andrebbero ben oltre il 2024).

In sostanza, abbiamo appreso direttamente dalle parole della Ministra che la proroga non ci sarà e che non sono previste novità in tal senso a breve e medio termine- scrive Limosani- Preso atto di ciò, ribadisco la mia richiesta affinché vengano date certezze alla comunità accademica circa i tempi della presentazione dei programmi e del voto per eleggere il nuovo Rettore. Ciò che conta, nell’interesse della nostra comunità, è avere un calendario, fissare le scadenze e avviare il confronto tra candidati  in forma ufficiale”.

Il professore fa un invito alla collega Giovanna Spatari, che ha ufficializzato la sua candidatura nelle scorse settimane, affinchè condivida la sua posizione e si vada al voto al più presto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.