Condividi
La nota

Emergenza acqua a Ortigia (SR), l’allarme dei residenti: “Disservizi nel picco della stagione turistica”

domenica 12 Luglio 2026

“Continua a destare forte preoccupazione la situazione dell’erogazione idrica in Ortigia, dove i residenti e numerosi operatori economici segnalano ancora assenza d’acqua o flussi estremamente ridotti. Il disservizio si verifica in un periodo di particolare intensità della stagione turistica e sta producendo conseguenze pesanti non soltanto sulla vita quotidiana dei residenti, ma anche sull’attività di bar, ristoranti, alberghi e strutture extralberghiere, che necessitano di un approvvigionamento idrico regolare per poter operare in condizioni normali”. Lo dice l’associazione Ortigia cittadinanza resistente.

“Ieri abbiamo rilevato un evidente peggioramento della situazione – prosegue –. In prima mattinata circa la metà delle utenze residenziali riusciva ancora a ricevere acqua, seppure con un flusso molto debole; nel pomeriggio, invece, è aumentato sensibilmente il numero di coloro che hanno segnalato la totale assenza del servizio, raggiungendo circa il 70% delle segnalazioni raccolte. La situazione risulta particolarmente grave ai piani superiori degli edifici. Il flusso, già debole al piano strada, perde progressivamente pressione con l’aumentare dell’altezza, fino a non raggiungere affatto numerosi alloggi situati ai piani più elevati. Il fenomeno appare compatibile con un ulteriore abbassamento della pressione nelle ore di maggiore prelievo e consumo idrico, coincidenti con la piena attività delle strutture commerciali e ricettive”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Fabrizio Ferrandelli: “Io candidato sindaco di Palermo? Non ho dubbi su Lagalla” CLICCA PER IL VIDEO

Fabrizio Ferrandelli racconta la sua esperienza da assessore comunale, affrontando i temi della sicurezza, del benessere animale. Questo e tanto altro.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it