SCORRI LE FOTO IN ALTO
Sono immagini di paura e grande preoccupazione quelle che arrivano da Partanna Mondello (PALERMO). Il nubifragio che ha colpito in serata la città ha messo letteralmente KO il quartiere. L’acqua, caduta copiosa in poche ore, ha invaso perfino le abitazioni, rimaste allagate.
La situazione appare drammatica per i residenti, intrappolati tra acqua, fango e reflui fuoriusciti dai tombini. In basso i video pubblicati su Facebook dal consigliere Ottavio Zacco: «Le dirette le ho fatte perché voglio che tutta la città e tutti i giornalisti sappiano i disagi che vivono queste persone che hanno il diritto di non essere lasciati soli e che hanno il diritto ad avere pagati i danni subíti, e parallelamente è importante che si lavori seriamente per trovare soluzioni definitive», scrive sul suo profilo social.
Numerose le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco. Si è addirittura reso necessario l’utilizzo dei mezzi anfibi, come si può notare dalla foto in basso:
Gli intensi rovesci temporaleschi delle ultime ore hanno fatto riemergere gli annosi problemi (mai risolti) agli impianti fognari, inadeguati per sopportare una mole così grossa di acqua piovana.
Da tempo l’Amministrazione comunale viene sollecitata circa l’impiego dei fondi Cipe (delibera n. 60/2012) rimasti oggi in gran parte non spesi.
Disagi per gli automobilisti che erano in viaggio: dall’uscita di Partinico a Isola delle Femmine, a causa della pioggia intensa, la visibilità si è ridotta particolarmente. Traffico in tilt da Carini a dopo le gallerie, all’altezza di Isola delle Femmine: soprattutto in direzione Mazara del Vallo dove si sono formate lunghe code. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco che con le pompe idrovore hanno cercando di rendere percorribile il tratto di autostrada. La pioggia ha messo in ginocchio anche via dell’Olimpo, dove numerose auto sono state costrette a fermarsi per il livello troppo alto dell’acqua. Automobilisti bloccati anche nel parcheggio del centro commerciale Conca d’Oro.