Condividi
pronto soccorso

Emergenza Pronto Soccorso, Uk come Italia. Amato: “Serve interazione tra territorio e Ospedali” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 11 Gennaio 2023

La gloriosa sanità britannica, un tempo modello europeo, in crisi come quella italiana.

Ovviamente non è una sorpresa, oltre al Covid, il sistema sanitario è messo a dura prova soprattutto da una serie progressiva di tagli e la carenza di medici con quasi 30 mila operatori sanitari in meno.

Secondo l’Emergency medical journal è stato rilevato che una persona ogni 82 fra quelle curate con più di sei ore di ritardo, muore entro i successivi 30 giorni. Quindi, in base a dati ufficiali, un malato su tre attende l’ambulanza oltre trenta minuti e fa una fila di più di quattro ore al pronto soccorso. I pazienti più gravi vengono ricoverati, ma 4 su 10 aspetta il letto per oltre 4 ore.

Il presidente della Royal College di Emergency Medicine, Adrian Boyle, ha addirittura stimato che sono almeno 300 alla settimana i decessi causati da disfunzioni e ritardi.

DATI ISTAT

“Il Sistema sanitario britannico è simile a quello italiano ed ha subito, come noi tagli. Inoltre, come da noi c’è carenza di medici. Secondo i dati Istat, nel 2022 sono 2173 i medici andati in pensione a fronte di 226 nuovi ingressi”.

Ad intervenire sull’argomento è Toti Amato, Presidente dell’Omceo Palermo che fa una fotografia della situazione dei due Paesi. Inoltre, secondo lui: “E’ necessario potersi sedere a un tavolo composto da persone che vogliano risolvere il problema. Per farlo è necessario guardare a un sistema organico che coinvolga il territorio con medici di famiglia, ambulatori di guardia medica e poi i Pronto Soccorso che, all’interno di un ospedale hanno più possibilità di definire un percorso clinico“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.