Ruspe in azione a Messina per opere urgenti contro gli abusivismi in prossimità dei torrenti. Il sindaco Cateno De Luca ha dato il via libera ad un piano straordinario di interventi in particolare nell’area di Bordonaro. Contestualmente la casa municipale di Messina sta procedendo anche a dei lavori di ripulitura degli alvei che in concomitanza con le piogge diventano una “bomba ad orologeria” che rischia di mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini.
“Abbiamo destinato oltre otto milioni di euro per la pulizia straordinaria di tutti i torrenti che insistono nel perimetro urbano ma prima vogliamo eliminare gli appartamenti abusivi che sono stati costruiti in questi anni in pieno alveo. Comprendo che sarà stata una necessità ma un manufatto come quello che si trova a Bordonaro mette in pericolo l’autore dell’abuso e le abitazioni circostanti. Stiamo procedendo e un ringraziamento va da parte mia e dell’Amministrazione alla squadra capitanata dal nostro comandante Giardina della Polizia municipale – Nucleo di contrasto all’abusivismo”.
Secondo quanto disposto nello specifico dall’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, sono dunque iniziate stamani le attività di demolizione dei manufatti insistenti sul torrente Bordonaro occupati abusivamente da nuclei familiari e già colpiti da precedenti ordinanze di sgombero nel 2007 e nel 2011. Gli interventi sono stati concertati tra i dipartimenti di Protezione Civile e Polizia municipale al fine di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni, che hanno riguardato una parte del torrente che sarà oggetto di lavori previsti nel corso dell’anno per la realizzazione della strada di collegamento tra Bordonaro Superiore e Bordonaro Inferiore.
“Si è avviato oggi – ha dichiarato l’assessore Minutoli – un percorso di riqualificazione delle aree in linea con quanto deciso dal sindaco Cateno De Luca in riferimento alla repressione e al contrasto dell’abuso edilizio”.