Condividi

Interramento rete ferroviaria a Messina: intesa tra Comune e Rfi

mercoledì 11 Dicembre 2019

Si è tenuto a Messina, un summit sull’interramento della rete ferroviaria e la riqualificazione del waterfront.

Il vertice, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, del vicesindaco Salvatore Mondello e dell’assessore Vincenzo Trimarchi e dell’esperto ing. Vincenzo Garofalo, ha visto al tavolo diversi rappresentanti del Gruppo FS (Sistemi urbani ed RFI), Francesca Bordoni Francesca (Rfi direzione stazioni), Michele Bondi (Fs Sistemi Urbani – dirigente area Sud) e Alessia Ingenito (Fs Sistemi Urbani area sud, Maria Sangiovanni Rfi direzione stazioni).

L’incontro, voluto dall’Amministrazione, accompagna il riavvio del percorso di approvazione del Piano Particolareggiato di riqualificazione dell’area Stazione Marittima – Gazzi e pertanto di condivisione delle strategie di ricucitura tra la città ed il waterfront attraverso la riqualificazione di aree ferroviarie dismesse o sottoutilizzate.

i lavori previsti a Messina

L’incontro è stato anche occasione di ampliare la portata della discussione inserendo le strategie dell’Amministrazione in tema di valorizzazione mobilità sostenibile ed interazione tra la città e le diverse modalità di spostamento (ferro-mare-gomma).

Nell’occasione si è concordato di stilare un cronoprogramma per individuare l’articolazione dei vari interventi che entro cinque anni devono portare al totale o parziale interramento della rete ferroviere per circa 6 km dal cavalcavia fino alla galleria di Gazzi.

E’ stato concordato di istituire un canale di comunicazione privilegiato tra i tecnici di Ferrovie dello Stato e le strutture comunali fissando sin da ora il prossimo incontro operativo che si terrà il prossimo 11 febbraio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.