Condividi
Il servizio

Emergenza trasporti per studenti pendolari: Ast noleggia trenta bus

venerdì 13 Settembre 2024

Il prefetto di Palermo Massimo Mariani ha presieduto stamane una riunione per affrontare le criticità concernenti i servizi di trasporto, gestiti dall’Azienda siciliana trasporti, per gli studenti pendolari dei comuni della Città metropolitana di Palermo. All’ incontro hanno partecipato i vertici dell’Ast, i rappresentanti dell’assessorato regionale Mobilità, i sindaci dei comuni di Altofonte, Bolognetta, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Vicari e Villafrati e l’assessore ai Trasporti pubblici di Monreale. I sindaci hanno sottolineato le difficoltà logistiche derivanti dal mancato espletamento delle corse per il trasporto degli studenti, evidenziando la preoccupazione delle famiglie per le conseguenze alle quali gli stessi potrebbero andare in contro, anche a causa della prolungata assenza da scuola.

Durante l’incontro si è, inoltre, preso atto dell’indisponibilità di numerosi mezzi e delle iniziative avviate dall’Ast che ha attivato le procedure per l’acquisizione a nolo di oltre 30 bus. Nel giro di circa dieci giorni si dovrebbe pervenire al graduale ripristino del servizio. Si è concordato, inoltre, di convocare un ulteriore incontro nei prossimi quindici giorni.

 

“Abbiamo individuato una soluzione temporanea – sottolinea il governatore Schifani per consentire agli studenti siciliani residenti in molti Comuni dell’Isola di raggiungere in orario le sedi scolastiche e seguire le lezioni. Diamo così una celere risposta anche alle istanze di diversi sindaci, riducendo i disagi per alunni e cittadini verificatisi in questo avvio di anno scolastico”. 

 

“Attiviamo gli strumenti necessari che la legge ci consente di utilizzare – spiega l’assessore Aricò per chiamare in causa gli altri concessionari del servizio di trasporto su pullman e garantire i collegamenti con la loro collaborazione”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.