Condividi
Il commento

Emigrazione e spopolamento, Zelante: “Progetto all’Ars servirà a distribuire prebende senza risolvere nulla”

giovedì 23 Ottobre 2025

All’Ars, in V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro, presieduta da Fabrizio Ferrara, si torna a parlare di emigrazione, famiglie e lavoro. In particolar modo è in discussione un ddl per promuove la tutela morale, l’assistenza materiale e la elevazione sociale dei lavoratori emigrati, immigrati e delle loro famiglie. Il testo è frutto di una serie di proposte, due delle quali vedono come primo firmatario il presidente della Commissione Antimafia Antonello Cracolici. Oltre all’esponente dem, altre iniziative sono giunte dal Movimento 5 Stelle, con Roberta Schillaci, e dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò.

Tra chi ha commentato il provvedimento anche Roberto Zelante, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ragusa: “Come presidente dell’Ordine dei Medici e con un’attività alle spalle di circa 40 anni di medico di famiglia, ritengo di conoscere abbastanza la situazione socio-economica della nostra Regione. Come al solito si vuole riparare ad una malpractice pluriennale con delle soluzioni come al solito ipocrite ed inutile. Io ho due figli che lavorano a Vittoria sposati, con due bambini, ed il problema della Sicilia è sempre quello della legalità, che non si riesce a garantire ordine, pulizia, decoro urbano, trasparenza nelle assunzioni, salvaguardia delle imprese che vogliono investire nella nostra Regione. In concreto la politica se veramente vuole evitare che la gente scappi dalla Sicilia deve veramente occuparsi del bene comune e non della caccia al voto ad ogni costo sacrificando quella che è la missione primaria di chi gestisce la cosa pubblica. In conclusione il progetto enunciato servirà a distribuire prebende senza risolvere nulla, come si suol dire oltre al danno la beffa“.

Leggi anche

Emigrazione e spopolamento, all’Ars si accendono i riflettori sulla diaspora siciliana

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it