Il consiglio d’amministrazione di Enav, l’Ente nazionale per l’assistenza al volo, che si è riunito per la prima volta sotto la presidenza di Alessandra Bruni, ha nominato quale amministratore delegato Pasqualino Monti.
A Monti sono conferiti in qualità di capo azienda tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della società partecipata dello Stato. Diventa, quindi, ufficiale la sua nomina dopo l’indicazione delle scorse settimane da parte del ministero dell’Economia.
Il cda ha accertato in capo a tutti i consiglieri il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, previsti dalla legge e dallo statuto. Ha verificato anche il possesso dei requisiti di indipendenza da parte di tutti i consiglieri non esecutivi. E ha inoltre provveduto a nominare i componenti dei comitati consiliari, secondo le raccomandazioni del codice di corporate governance e la migliore prassi della società.
- il comitato Remunerazioni e nomine sarà composto da Giorgio Toschi in qualità di presidente, Stefano Arcifa e Rozemaria Bala in qualità di componenti;
- il comitato Controllo e rischi e Parti correlate sarà composto da Antonio Santi in qualità di presidente, Stefano Arcifa e Franca Brusco in qualità di componenti;
- il Comitato Sostenibilità sarà composto da Alessandra Bruni in qualità di presidente, Carla Alessi e Carlo Paris in qualità di componenti.
Il Collegio Sindacale ha, quindi, verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal consiglio per le valutazioni di indipendenza dei componenti l’organo amministrativo.
Monti manterrà il suo incarico di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.