Condividi

Era prevista la scarcerazione ma la Corte d’Appello respinge le eccezioni dei legali

martedì 14 Febbraio 2017
carcere

raffaele-bonsignore-02I giudici della corte hanno rigettato le eccezioni di nullità presentate dai legali per la scarcerazione di tredici tra boss ed estorsori di Cosa Nostra per cui era prevista la libertà da domenica prossima, in attesa del processo di secondo grado. Sconfitta quindi la proposta di eccezioni di nullità presentata da uno dei legali degli imputati, l’avvocato Raffaele Bonsignore, il quale ha sottolineato – assieme agli altri legali – il mancato rispetto del termine di 10 giorni imposto imposto dalla legge tra la notifica dell’avviso stesso e la celebrazione dell’udienza odierna.

Solo la posizione di un imputato è stata stralciata e verrà trattata domani in quanto la corte ha ritenuto fondata l’eccezione dei difensori. Per gli altri 13 l’udienza è ripresa. Il presidente del collegio ha invitato i difensori e il pg a concludere ma i legali ritenendo violati i diritti di difesa hanno lasciato l’aula. A chiedere la fissazione dell’udienza camerale e la sospensione dei termini di carcerazione è stato il pg che ha tentato di scongiurare il rischio scarcerazione per i boss.

Rimangono quindi dietro le sbarre i tredici imputati in attesa del processo; per evitare la scarcerazione, che sarebbe dovuta avvenire il 19 febbraio, la corte d’appello di Palermo, su richiesta della procura generale, aveva fissato l’udienza camerale, proprio prima dell’inizio del processo di secondo grado.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.